PARIGI, FRANCIA – ”Tutto questo e’ molto seducente, ma non sta a noi decidere”: Cosi’ Gilmar Veloz, agente del brasiliano Alexandre Pato, commenta a L’Equipe l’offerta avanzata dal Paris Saint-Germain per il giocatore.
”Sono il Milan e Adriano Galliani che decideranno – spiega – Noi siamo dei professionisti, ci siederemo attorno a un tavolo, e se va bene per il Milan e per noi, allora…”.
Ripercorriamo brevemente la carriera internazionale di Alexandre Pato. È stato convocato dal CT Dunga per l’amichevole del 6 febbraio 2008 a Dublino contro l’Irlanda, ma non ha potuto rispondere a tale convocazione a causa della distorsione alla caviglia subita contro la Fiorentina il 3 febbraio. Il 13 marzo seguente è stato nuovamente convocato, per la successiva amichevole del 26 marzo contro la Svezia a Londra.
In quella partita, a 18 anni, 6 mesi e 24 giorni, Pato ha esordito nella Nazionale maggiore subentrando a Luís Fabiano al 60º minuto e al 72° ha segnato il suo primo gol con la Seleção, anche in questa occasione al suo debutto, come già avvenuto con Internacional e Milan.
Nel maggio 2009 è stato convocato da Dunga per la Confederations Cup che si è svolta in Sudafrica il mese seguente. Durante la manifestazione, vinta con la nazionale verdeoro, Pato ha disputato solo 28 minuti nel finale della prima partita della fase a gironi contro l’Egitto (4-3).
Dopo l’esclusione dai Mondiali 2010 da parte di Dunga, è stato convocato da Mano Menezes per la sua prima gara da CT verdeoro, l’amichevole contro gli Stati Uniti del 10 agosto 2010, nella quale Pato ha segnato il suo secondo gol in Nazionale. Nel giugno 2011 è stato inserito nella lista dei 22 giocatori convocati da Menezes per la Coppa America 2011 che si svolgerà in Argentina, nonostante l’infortunio alla spalla patito nell’ultima giornata di campionato.
Il 14 luglio 2011, nell’ultima partita della fase a gironi della Coppa America, ha messo a segno la sua prima doppietta in Nazionale nella vittoria del Brasile contro l’Ecuador per 4-2, fondamentale per il passaggio del turno dei verdeoro. In totale nel corso del torneo, dove il Brasile è stato eliminato nei quarti di finale dal Paraguay ai rigori, Pato ha disputato tutte le 4 partite della Seleção segnando 2 reti.
Secondo i media francesi, le trattative tra i rossoneri e il club parigino per la cessione di Pato sarebbero in fase avanzata, e l’affare potrebbe gia’ concludersi durante la trasferta delle due squadre a Dubai, ai primi di gennaio. Carlo Ancelotti e’ tornato stamattina, intorno alle 11.30, al Parco dei Principi, sede del Paris Saint-Germain, seguito dal direttore sportivo Leonardo.
Lo riferisce la radio Rmc Sport. In precedenza – sempre secondo la radio – l’allenatore italiano si era recato all’ospedale della Pitie’ Salpetriere, nel 13/o arrondissement di Parigi, dove il Psg effettua le visite mediche per staff e giocatori.