Calciomercato Roma: Guarin, Casemiro, Palombo; il punto

ROMA – Calciomercato Roma: Guarin, Casemiro, Palombo; facciamo il punto sulle strategie da parte della società di Thomas Richard DiBenedetto per rafforzare la rosa durante la sessione di mercato invernale in vista degli impegni del prossimo anno calcistico. Andiamo a scoprire meglio i calciatori che interessano al club capitolino.

Fredy Alejandro Guarín Vasquez, conosciuto come Fredy Guarín (Medellín, 30 giugno 1986), è una calciatore colombiano, centrocampista del Porto. Dopo gli esordi in patria, nel 2005 va a giocare in Argentina, nel Boca Juniors. Dopo una stagione viene acquistato dai francesi del Saint-Étienne; rimane in Ligue 1 per due anni prima di essere ceduto al Porto.
Nella stagione 2010/2011 risulta decisivo per la conquista dell’Europa League e della Primeira Liga. La cessione di Raul Meireles al Liverpool permette all’allenatore Andrè Villas-Boas di utilizzare Guarin con continuità, soprattutto nella seconda metà di stagione e nelle fasi finali dell’Europa League. Il colombiano è decisivo realizzando 5 reti in 22 presenze in campionato, 5 reti in Europa e, nella finale contro il Braga, l’assist per il gol decisivo di Radamel Falcao.
All’inizio della stagione 2011/2012 è protagonista in negativo della Supercoppa europea persa 2-0 contro il Barcellona: con un retropassaggio sbagliato offre a Messi la palla del vantaggio blaugrana e a fine match si fa espellere per un fallo da tergo su Javier Mascherano.
Ha fatto parte della Nazionale colombiana Under-20 e dal 2005 fa parte della Nazionale maggiore.

Casemiro è un calciatore brasiliano, centrocampista del San Paolo. Il 15 luglio viene convocato dal c.t del Brasile under 20, Ney Franco, per i mondiali U-20, vinti dalla Seleçao in finale contro il Portogallo.

Palombo è un calciatore italiano, centrocampista della Sampdoria e della Nazionale italiana. Il 16 agosto 2006 ha fatto il suo esordio con la maglia della Nazionale maggiore, nella partita amichevole Italia-Croazia (0-2) giocata a Livorno. Fu la prima gara da c.t. di Roberto Donadoni ed anche la prima partita giocata dalla Nazionale dopo i vittoriosi Mondiali 2006. In quella occasione, con Palombo, furono altri tre i giocatori della Sampdoria ad esordire con la maglia azzurra: Terlizzi, Falcone e Delvecchio.

Palombo rimane nel gruppo della Nazionale anche con il ritorno di Marcello Lippi, e viene convocato sia per la Confederations Cup 2009 che per il Mondiale 2010, tornei nei quali non viene impiegato. Rimane nel gruppo anche durante la gestione di Cesare Prandelli.

 

Gestione cookie