Calciomercato Torino, Barreto firma stasera: i dettagli

Calciomercato Torino, Barreto firma stasera: i dettagli (LaPresse)

TORINO – Grande colpo di calciomercato del Torino: Vitor Barreto è un giocatore granata: secondo fonti vicine alla società granata, l’attaccante e’ atteso infatti questa sera per la firma del contratto e domani sosterra’ le visite mediche.

Accordo definito dunque per il centravanti brasiliano, dopo che Torino e Udinese avevano perfezionato quello tra le societa’.

Barreto è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Treviso, nel 2002 è stato ceduto in prestito al Milan, dove è stato aggregato agli allievi under-17.

Con la formazione rossonera ha partecipato e ha vinto il Trofeo Città di Arco, battendo in finale laFiorentina.

Barreto successivamente è tornato a Treviso, dove è stato inserito nella rosa della prima squadra per la stagione 2003-2004, in Serie B. Chiuso da attaccanti come Reginaldo, Massimo Ganci e Luigi Anaclerio, ha totalizzato solo 7 presenze.

Ha giocato nel Treviso, in Serie B, nel 2004-2005, segnando 12 reti e conquistando la promozione (la prima in serie A per la società veneta) grazie ai problemi, in quella stagione, di Genoa e Torino.

Nella stessa stagione, il 2004-2005, nella gara contro il Bari (sua futura squadra), in un duello aereo con Michele Anaclerio l’attaccante brasiliano cadde rovinosamente per terra sbattendo la schiena, riportando un trauma distorsivo del rachide cervicale; non ci furono lesioni permanenti.

Questo infortunio non gli ha consentito di giocare la semifinale di play-off con il Treviso, gara poi persa contro il Perugia per 0-1 in casa e 2-0 in Umbria.

Nel 2005-2006 è passato all’Udinese, dove ha segnato 4 gol in 27 partite di campionato, 1 nei Preliminari di Champions League (contro lo Sporting Lisbona) e 2 in Coppa UEFA (doppietta ai francesi del Lens); in entrambe le stagioni in cui ha militato in Friuli la squadra ha conquistato il decimo posto in classifica.

Nell’estate del 2007 Barreto è tornato nuovamente al Treviso con la formula del prestito con diritto di riscatto, non prima di aver prolungato il contratto con i friulani sino al 2012; la stagione della squadra veneta è stata deludente, pur avendo Barreto disputato un ottimo campionato.

Il 24 luglio 2008 viene annunciato sul sito ufficiale del Bari il suo acquisto con la formula del prestito per la stagione sportiva 2008-2009.

La sua prima stagione con i pugliesi è stata entusiasmante sin dall’inizio, riuscendo a entrare nei cuori dei tifosi baresi. Il 21 aprile 2009, in occasione della partita di campionato Ancona – Bari, ha messo a segno la sua prima tripletta nei campionati italiani, arrivando ad un totale di 23 marcature nella stagione 2008-2009 del campionato di serie B.

Il 3 luglio 2009 Bari e Udinese raggiungono ufficialmente l’accordo per sancire la permanenza della punta brasiliana in biancorosso tramite la formula del prestito oneroso.

Il primo gol in A con il Bari lo sigla in Bari-Atalanta 4-1 del 20 settembre 2009. A fine stagione è il capocannoniere della formazione biancorossa con 14 reti segnate, e molti rigori falliti, di cui due all’Inter e una alla Juventus.

Il 25 giugno 2010, dopo una lunga trattativa, il Bari annuncia sul suo sito ufficiale di aver raggiunto un accordo con l’Udinese per l’acquisto dell’intero cartellino della punta carioca e la cessione, contemporanea, della metà alla stessa Udinese.

Nella stagione 2010-2011 realizza 4 gol, non rimanendo sui livelli degli anni precedenti a causa dei ripetuti e lunghi infortuni che gli permettono di collezionare poche presenze. Il 24 giugno 2011 l’Udinese ufficializza il riscatto dell’intero cartellino del giocatore.

Il resto è storia delle ultime ore. Ventura potrà riabbracciare il calciatore che con lui ha fatto faville ai tempi del Bari. 

Gestione cookie