Candidatura Olimpiadi 2020: Roma in vantaggio su Venezia

Pubblicato il 12 Maggio 2010 - 17:30 OLTRE 6 MESI FA

La lunga corsa tra Roma e Venezia finirà mercoledì 19 maggio con la scelta della città italiana candidata all’organizzazione delle Olimpiadi del 2020.

Il Coni ha infatti convocato per quella data una giunta esecutiva ed un consiglio nazionale con all’ordine del giorno la decisione.

E sarà molto probabilmente la capitale la candidata italiana. Venezia – scrive La Repubblica – pur con un dossiere suggestivo, dovrà arrendersi.

Il Coni sceglierà Roma come ‘socia’ nell’avventura olimpica per questo motivo: vuole una candidata che faccia vincere l’Italia. E Venezia, rispetto a Roma, è considerata ‘meno vincente’ da chi conosce a fondo quali sono le scelte che ispirano i membri del Cio.

Venezia rispetto a Roma ha meno esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi e ha più problemi di impianti (da costruire).

«Sono fiducioso – ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno – ma mi rimetto alla scelta che farà il Coni. Deve essere chiaro a Roma, a Venezia e a tutta l’Italia che il Coni non si può permettere di fare favoritismi, nè di fare sconti».

Cinque minuti dopo che il Coni avrà deciso, la città scelta – ha aggiunto – dovrà confrontarsi con le principali metropoli di tutto il mondo. Il Coni deve scegliere la città che può competere di più a livello internazionale».