BARI – C’è ansia nella sua Bari per le condizioni di Antonio Cassano. Sportivi, politici, amici d’infanzia e gente comune di Bari Vecchia, il quartiere dove è nato il fantasista, si dividono tra apprensione e fiducia nelle doti di combattente che lo hanno sempre contraddistinto. E così la gioia per il ritorno al successo del Bari in trasferta contro il Grosseto è stata mitigata dall’amarezza per il malore che ha colto il gioiello cresciuto in Strada San Bartolomeo.
”Da sportivo, da tifoso e da assessore della città sono vicino ad Antonio e alla famiglia”, dice l’ex arbitro Gianluca Paparesta sta seguendo con emozione le notizie sulle condizioni del fantasista del Milan. ”Mi allenavo con lui quando era ancora nelle giovanili. Ha una tempra da guerriero. E’ sempre stato un caparbio. Quando lo davano per finito dopo Madrid è risorto. Lo farà anche stavolta e sarà più maturo e forte di prima”, conclude Paparesta.
Tonino Rana, maestro di Cassano ai tempi in cui militava nel vivaio della Pro Inter, esprime un auspicio: ”Spero che sia solo un episodio isolato. Antonio è sano, un vero toro. Stava vivendo la sua miglior stagione, dopo la nascita del figlio aveva trovato un grande equilibrio”.
Alberto Savarese, leader della curva nord, cuore del tifo del Bari calcio, si associa agli auguri di rapida guarigione: ”Tutti gli ultrà del Bari sono addolorati per una vicenda che colpisce un giovane di trent’anni. Siamo vicini ad Antonio e alla sua famiglia con tutto il cuore”. Sui forum del tifo biancorosso l’argomento clou è quello delle condizioni di salute del “Pibe de Bari”, con i commenti tutti calibrati sulle notizie provenienti dal Policlinico di Milano.
A Bari Vecchia Gianluca Spagnuolo, ristoratore di Piazza Mercantile della “Locanda di Federico”, racconta della preoccupazione diffusa tra i clienti, che considerano il giocatore un simbolo della città: ”Ogni avventore prima del menù ci chiede informazioni su Antonio. Vorremmo che questa sua disavventura passasse rapidamente. Vogliamo rivederlo fare faville in campo”. Giuseppe Alberga, dell’associazione “Casapound Bari”, invece, prende posizione contro qualche “buontempone” che ha scritto battute di cattivo gusto su Cassano nel forum di spinoza.it, noto sito di satira. ”Il nostro rammarico è autentico. C’è poco da ridere su un ragazzo che sta affrontando un malanno così grave, che potrebbe anche pregiudicarne la carriera sportiva. Auspichiamo che i moderatori del portale possano al piu’ presto cancellare i commenti di cattivo gusto su Cassano. Il nostro augurio è che Antonio torni più determinato e forte di prima”.