Catania-Bilbao

Catania-Bilbao diretta live streaming. L’Athletic Club (basco Athletic Kluba), chiamato comunemente Athletic Bilbao, è una società di calcio spagnola della città di Bilbao, situata nella regione di Biscaglia, nei Paesi Baschi. Attualmente milita nella Primera División del campionato spagnolo.

Insieme con il Barcellona e il Real Madrid è uno degli unici tre club spagnoli a non essere mai retrocesso dalla Primera División. È, inoltre, uno dei club più vincenti, con 8 campionati, 23 Coppe del Re e 1 Supercoppa di Spagna (ottenuta senza averla disputata, come previsto dal regolamento all’epoca) vinti.

Sono noti in Spagna con il soprannome di Rojiblancos, derivato dal fatto che indossano una maglia Rossa e Bianca, e con il soprannome Los Leones, in quanto il loro stadio San Mamés è costruito vicino a una chiesa dedicata a Mamés (conosciuto in Italia come Mamante), un antico cristiano che i Romani diedero in pasto ai leoni, i quali, però, si rifiutarono di mangiarlo.

Il club è inoltre noto per la sua politica di tesseramento di soli giocatori che siano Baschi o di origini basche (sia di Hegoalde che di Iparralde), oppure che abbiano imparato a giocare a calcio nei circuiti giovanili baschi (come ad esempio fu il caso del brasiliano Biurrun, trasferitosi da giovane nel Paese Basco). Nonostante questa possa sembrare una scelta razzista, in realtà è una forma di esaltazione di tutto ciò che è basco. D’altro canto, per mantenere la sua internazionalità, l’Athletic ha conservato la h nel suo nome per sottolineare la sua origine britannica (tranne nel periodo franchista in cui fu obbligato a sostituire la parola Athletic con Atlético per nazionalizzare il nome) e tessera spesso allenatori non baschi.

A inizio 2010 un sondaggio compiuto tra i tifosi dell’Athletic da parte della dirigenza circa la possibilità di tesserare giocatori stranieri (cambiando le regole di tesseramento), ha portato ad un 94% di risposte negative, confermando l’attaccamento dei tifosi alla nota tradizione del club. Un secondo sondaggio relativo ad un’eventuale possibilità di tesserare giocatori “oriundi” (stranieri con origini basche), ha portato ad un 52% di risposte affermative, ma solo se di prima generazione (con genitori o nonni baschi) oppure che abbiano iniziato a giocare nelle giovanili di squadre basche oppure con provata fede calcistica “rojoblanca”. C’è da dire che a volte i primi due casi vengono applicati, come per Daniel Aranzubia, Santiago Ezquerro, David López Moreno e Fernando Amorebieta.

Il settore giovanile dell’Athletic è uno dei più importanti dell’intera Spagna e dell’Europa. Tra i giocatori più talentuosi fatti esordire negli ultimi anni spiccano i nomi di Andoni Iraola, Asier Del Horno e Fernando Llorente.

A livello europeo il miglior risultato conseguito è stato un secondo posto in Coppa UEFA nel 1976/77, ottenuto perdendo la finale contro la Juventus per la regola dei gol in trasferta (0-1 a Torino, 2-1 a Bilbao). In precedenza aveva perso la finale della Coppa Latina nel 1956 contro il Milan. Recentemente il fatturato del club, una delle poche società calcistiche spagnole a non essere una Sociedad Anónima Deportiva, è arrivato a 58,6 milioni di euro.

Gestione cookie