Champions e Europa League, final four per assegnare i trofei Champions e Europa League, final four per assegnare i trofei

Champions e Europa League, final four per assegnare i trofei

Champions e Europa League, final four per assegnare i trofei
Champions e Europa League, final four per assegnare i trofei (foto Ansa)

NYON – La Uefa prepara la rivoluzione. Concludere le coppe europee con un’inedito play off a 4 squadre, da disputare a Istanbul e Danzica, le sedi designate per le finali rispettivamente di Champions ed Europa League; e rinviare l’Europeo al 2021, chiedendo però alla Fifa di spostare il Mondiale per club previsto il prossimo anno.

La final four è un qualcosa di inedito per il calcio ma è la normalità nel basket europeo da diversi anni (vedere qui).

Sarebbe questa, secondo il quotidiano spagnolo As, l’ipotesi alla quale sta lavorando l’Uefa per salvare la stagione delle competizioni europee per club.
    La proposta dovrebbe essere messa al voto nella riunione con le 55 federazioni nazionali prevista martedì.

La Uefa avrebbe però bisogno di far giocare gli ottavi non disputati (tra cui Juve-Lione, Barcellona-Napoli, Siviglia-Roma e Inter-Getafe) e i quarti in partita unica, tutto in campo neutro.

Anche in un primo momento la Lega Serie A aveva pensato ai playoff per portare a termine il campionato italiano di calcio ma con il rinvio di Euro 2020 non servirebbero.

La Serie A potrebbe ricominciare a maggio, si parla del due maggio per essere precisi, e dovrebbe concludersi alla fine di giugno disputando partite ogni due tre giorni.

In questo modo, non ci sarebbe bisogno di far giocare playoff e playout, i verdetti verrebbero emessi al termine della stagione regolare. (fonte ANSA).

Gestione cookie