X

Champions League, Roma-Manchester United: la scheda dei possibili avversari

di admin |17 Dicembre 2010 10:27

Champions League, Roma-Manchester United: la scheda dei possibili avversari.

La stagione 2007-2008 è stata una delle più feconde della storia del club. Dopo la vittioria della Supercoppa d’Inghilterra ai tiri di rigore contro il Chelsea, la squadra procede nel suo cammino in Champions League nel segno di un grande Cristiano Ronaldo, che nell’aprile 2008 raggiunge i 38 gol stagionali ed è eletto per la seconda volta consecutiva miglior giocatore della Premier League. Dopo aver vinto il proprio raggruppamento, i Red Devils eliminano Lione negli ottavi di finale, Roma nei quarti e Barcellona in semifinale, qualificandosi per la finale di Mosca. L’11 maggio il club si conferma Campione d’Inghilterra (decimo titolo in sedici stagioni dalla fondazione della Premier League) battendo il Wigan Athletic al JJB Stadium e beneficiando del pareggio del Bolton Wanderers all’ultimo minuto contro il Chelsea. Dieci giorni dopo si laurea Campione d’Europa per la terza volta dopo aver prevalso ai rigori ancora contro il Chelsea, allo Stadio Lužniki di Mosca. In occasione della finale europea Ryan Giggs ha battuto il record di presenze con il Manchester precedentemente detenuto da Bobby Charlton.

La stagione 2008-2009 ha visto la squadra ripercorrere il trionfale cammino in campionato dell’anno precedente e aggiudicarsi il terzo titolo consecutivo. Dopo la sconfitta contro lo Zenit San Pietroburgo nella partita valevole per l’assegnazione della Supercoppa europea, i Red Devils hanno conquistato la Supercoppa inglese ai danni del Portsmouth ai tiri di rigore. Nel dicembre seguente il club si è aggiudicato la Coppa del Mondo per club FIFA, sconfiggendo per 1-0 in finale la LDU Quito e laureandosi Campione del mondo per la seconda volta nella propria storia. Il 27 gennaio 2009, contro il West Bromwich Albion, il portiere del Manchester United Edwin van der Sar ha stabilito il nuovo primato di imbattibilità in Premier League (1032 minuti senza subire gol). La serie di successi è proseguita il 1º marzo, quando i Red Devils hanno vinto la Coppa di Lega superando il Tottenham con il punteggio di 4-1 dopo i tiri di rigore. Il 16 maggio, con una giornata di anticipo, la squadra ha vinto la Premier League per la terza volta di fila (e per la diciottesima volta il titolo nazionale, eguagliando il numero dei successi del Liverpool), prima compagine inglese a riuscire nell’impresa per due volte. Il 27 maggio i Red Devils hanno disputato allo Stadio Olimpico di Roma la finale di Champions League per la seconda volta consecutiva, ma hanno avuto la peggio contro il Barcellona, che ha vinto per 2-0.

L’11 giugno 2009 il club accettò l’offerta di 80 milioni di sterline, equivalenti a 93 milioni di euro, del Real Madrid per Cristiano Ronaldo, divenuto l’acquisto più costoso nella storia del calcio. Nonostante la cessione di Cristiano Ronaldo, rimpiazzato da Michael Owen e Antonio Valencia, sono saliti a 819 milioni di euro i debiti della “Red Football Joint Venture”, la società controllante del Manchester United. Lo ha ammesso lo stesso statunitense Malcolm Glazer, il proprietario del club inglese. I forti debiti sono incrementati a causa degli enormi interessi di 78 milioni di euro annui. Il Manchester United è riuscito ad aggiudicarsi la Coppa di Lega battendo in finale l’Aston Villa per 2-1 e in Premier League si è piazzato secondo a un punto di distanza dal Chelsea. In Champions League la squadra di Ferguson è stata estromessa ai quarti di finale dal Bayern Monaco per la regola dei gol fuori casa.

L’8 agosto del 2010 la squadra di Sir Alex Ferguson conquista la Supercoppa d’Inghilterra battendo per 3 ad 1 il Chelsea di Ancelotti con i gol di Valencia, Berbatov, e del giovane attaccante messicano Hernandez, subendo il gol del momentaneo 2-1 da Kalou.

Scelti per te