“Mamma gli spagnoli”. Inter, Milan e Roma: panico da Barcellona e Real. Ma le inglesi… meno otto al sorteggio Champions

Barcellona, il pericolo numero uno

La missione, se non altro, è compiuta. Persa la Sampdoria nel turno preliminare, le tre “superstiti” del calcio italiano in Champions League hanno passato i loro rispettivi gironi. Milan ed Inter erano già certe. Quanto alla Roma, ci ha pensato il Bayern Monaco asfaltando le residue speranze del Basilea.  Le note liete, però, finiscono qua. Le tre italiane, infatti, hanno chiuso tutte al secondo posto e, nel sorteggio, rischiano tutte un avversario di ferro.

Lo sapremo venerdì prossimo, quando la Uefa, in quel di Nyon, allestirà il solito show fatto di vecchie glorie, urne e pallini.  Da evitare, sulla carta, ci sarebbero spagnole, inglesi e Bayern Monaco: ovvero sei squadre su otto. A qualcuno dovrà dire necessariamente male.

Ma chi sono le possibili avversarie? Il pericolo numero uno è, e non potrebbe essere altrimenti, il Barcellona. La facilità con cui ha annientato il Real Madrid una settimana fa, e i tre finalisti del pallone d’oro sono solo gli ultimi tasselli del puzzle. Trovare i blaugrana significa quasi matematicamente tornare a casa e limitarsi a dover evitare “l’imbarcata” di gol. La notizia brutta è che il Barca può capitare a tutte e tre le italiane. L’anno scorso toccò all’Inter e finì con un’impresa. Ma era un’altra Inter. Non sarebbe il caso di sfidare ancora la sorte. Probabilità di passaggio del turno: Milan 5%. Inter 3%. Roma 1%.

Rimanendo in Spagna, tra le possibili avversarie c’è il Real Madrid di Mourinho. Che non è una minaccia per il Milan, che con le merengues la sua brutta figura l’ha già fatta nel girone, e quindi, fino ai quarti non la potrà trovare. Quanto all’Inter, la sfida contro l’ex tecnico è suggestiva, ma buon senso suggerirebbe di rimandarla a tempi migliori, magari in una semifinale. La Roma col Real ha una buona tradizione. Ma quel Real non superava mai gli ottavi e quella Roma arrivava sempre ai quarti. L’aria, quest’anno, sembra diversa. Probabilità di passaggio del turno: Inter 15%. Roma 1o%.

Dalla Spagna all’Inghilterra. La prima squadra del lotto è il Manchester United, avversario possibile per tutte le italiane. Al solo pensiero, a Roma, i religiosi si segnano e i laici si grattano. Bruttissimo cliente per tutti, anche perché a febbraio Wayne Rooney sarà probabilmente in forma migliore di oggi. Il Milan, l’ultima volta che lo ha battuto ha alzato la coppa. Ma è passato qualche anno.  Probabilità di passaggio del turno: Milan 30%. Inter 30%. Roma non pervenuta.

Poi c’è il Chelsea di Carlo Ancelotti. Sarebbe un ottimo sorteggio se si giocasse domani. Da qui a febbraio, però, molte cose cambieranno. L’Inter, l’anno scorso, la spuntò e a Londra si ricordano soprattutto di arbitri e rigori. Probabilità di passaggio del turno: Milan 40%. Inter 35%. Roma 20%.

L’inglese meno forte, a patto di non dirlo all’Inter,  sulla carta è il Tottenham. Nel lotto, per Milan e Roma, sarebbe un buon accoppiamento, vista la concorrenza. Da qui ad essere con un piede nei quarti, però, ce ne corre. Probabilità di passaggio del turno: Milan 50%. Roma 40%.

Le tedesche, quelle che sul campo ci toglieranno il quarto posto in Champions, sono due. Il Bayern Monaco, finalista nell’ultima edizione, ha passeggiato nel suo girone e va male, malissimo, in campionato. Lo rischiano Inter e Milan e Van Gaal non ha dimenticato il 2-0 di maggio. Da evitare, soprattutto per Benitez (se sarà ancora lui l’allenatore) & co.  Probabilità di passaggio del turno: Milan 50%. Inter 45%.

Poi c’è lo Schalke 04, e qui si inizia a ragionare. Davanti gioca con il “vecchio” Raul e lo “scarto” milanista Huntelaar. Ed esce vincitore da una corsa con la testa di serie più debole, il Lione. Probabilità di passaggio del turno: Milan 65%. Inter 60%. Roma 50%.

Infine la cenerentola delle otto, lo Shaktar Donetsk. Nel girone hanno fatto faville, ma a febbraio saranno nel cuore del letargo invernale. Potendo scegliere, sarebbe l’avversario ideale. Probabilità di passaggio del turno: Milan 70%. Inter 70%. Roma 60%.




Gestione cookie