Che serata! Sinner e la Nazionale di Spalletti in contemporanea. Chi farà più ascolti? Il tennis o il calcio? Vincerà la Sinnermania, nuovo fenomeno mediatico, o il calcio è sempre il calcio con i suoi numeri esagerati e la sua granitica seduzione e dunque non c’è storia? Calma. Apparentemente è così ma le cambiano. Un dato: l’anno scorso l’atto conclusivo del Masters di Torino ha inchiodato ai televisori 6.686.000 spettatori, una settimana dopo la Coppa Davis a Malaga ( Sinner contro De Minaur) ha registrato picchi vicino ai 7 milioni tra Rai2 e Sky. Numeri ripetuti con i 2 Slam vinti quest’anno dalla Volpe Rossa. Lo scrittore Sandro Veronesi offre un suggerimento ai telespettatori sui 2 grandi eventi in contemporanea di stasera: “Fate zapping. Magari conviene spostarsi sull’altro canale ai cambi di campo. Penso che saremo in tanti a preferire Sinner, ma non è per snobbare la Nazionale: questo è un momento d’oro del tennis e non so quanto durerà. Per chi è appassionato di tennis, è fondamentale afferrare il momento”. Comunque una certezza c’è: c’è tanta voglia di Italia. Siamo tutti tifosi.
Il match che vale la semifinale sarà trasmesso da Rai2 e Sky. È la terza partita di Jannik alle ATP Finals. Il n.1 del mondo sfiderà stasera Medvedev ed è vicino alla qualificazione alle semifinali. Su entrambi i campi – Torino e Bruxelles – tira aria di match point. A Sinner basta vincere 1 set contro il russo per approdare alle semifinali del Master di Torino. Così come a Spalletti basta 1 punto a Bruxelles, contro il Belgio, per qualificarsi ai quarti di Nations League. Sinner ha commentato:” E bello che giochiamo insieme una grande serata. Io tifo la Nazionale”. Si era parlato in un primo momento di anticipare Sinner-Medvedev per smarcarsi dal pallone, ma l’idea è stata subito scartata per paura di impoverire il match serale (De Minaur-Fritz). L’ultima vittoria di Jannik contro l’americano ha raccolto quasi 3 milioni di spettatori, tra Rai e Sky; quella recente degli azzurri a Parigi più di 5 milioni.
Diretta su Rai1. L’Italia ha il match- ball per i quarti di Nations. Spalletti è fiducioso. Squadra fatta: gli azzurri con il solito 3-5-1-1, sistema ormai assimilato. Ecco l’11 di partenza: Donnarumma, Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Rovella, Tonali, Dimarco; Barella; Retegui. In panchina: Vicario, Meret, Comuzzo, Gatti, Okoli, Savona, Udogie, Locatelli, Pisilli, Maldini, Raspadori, Kean. Il Belgio sarà guidato da Lukaku.
Ospite di Otto e mezzo, parlando della replica del presidente Sergio Mattarella a Elon Musk,…
In quello che continuiamo a definire il Bel Paese duecentomila bambini tra 0 e 5…
Correva l'anno 2022. Il 7 ottobre, per la precisione. Intervistata da Repubblica, la ministra per…
Per i pensionati non è proprio un buon momento, la notizia della pensione sospesa, però,…
E' morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. Professore di sociologia all'università…
Acquistato per soli 6 dollari e utilizzato per tenere ferma la porta di un capanno,…