Ciclismo senza soste. Due giri in preparazione dell’iconico Tour de France (1-23 luglio, 21 tappe, 3.404 km, salite a volontà, arrivo a Parigi). Due giri da anni considerati quali prove generali della Grande Boucle: Delfinato e Svizzera.
Edizione n.75, otto tappe, da Chambon-sur-Lac a Grenoble, Francia sud-orientale, ai confini della Savoia e della Provenza. Percorso affascinante e grandi campioni al via come Alaphilippe, Vingegaard (vincitore dell’ultimo Tour),Bernal, Carapaz, Adam Yates, Mas. Dieci gli azzurri in gara: Zambanini, Bagioli, Piccolo, Ciccone, Trentin, Milesi, Conci, Boaro, Garofoli e Antonio Nibali. Favorito il danese Jonas Vingegaard che però ha perso alla seconda tappa il fido scudiero KRUIJSWIJK. Un bek guaio per la Jumbo Visma e il suo capitano, soprattutto in ottica Tour. Prestigioso l’albo d’oro del Delfinato. L’anno scorso ha vinto Primoz Roglic. E spiccano plurivincitori come Hinault e Cris Froome. Senza dimenticare leggende come Anquetil, Poulidor, Eddy Merckx, Indurain, Wiggins.
È l’edizione n.90. Otto tappe: partenza da Einsiedeln (40 km da Zurigo) con una cronometro di 12,7 km e arrivo a San Gallo, sede di una seconda cronometro di 25,7 km. Tanti i big al via, in testa a tutti il belga van Aert e lo spagnolo Juan Ayuso. E poi atleti del calibro di Pidcock, Grmay, Fuglsang, Romain Bardet, Hirschi, Kung e Peter Sagan. Altrettanto prestigioso l’albo d’oro elvetico. Qui hanno corso e vinto campioni come Gino Bartali (1946, 1947),Koblet e Kubler, Eddy Mercks nel 1974, Saronni (1982), Garzelli (1998), Fabian Cancellara (2009), Rui Costa (2012, 2013, 2014), Bernal (2019), Carapaz (2021), Geraint Thomas (2022).
Prime tre frazioni nei Paesi Baschi (è la 25esima volta che il Tour parte fuori dai confini francesi; la prima volta è stato ad Amsterdam nel 1954). Novità di quest’anno: una sola cronometro di 22 km, tappa n.18. Percorso che favorisce di gran lunga gli scalatori. Le mitiche scalate ci sono tutte : Tourmalet, Puy de Dome, Colombier. Dislivello di 56 mila metri e 4 arrivi in quota. Sono comunque 30 le salite importanti.
Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…
Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…
Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…
Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…
Un grande mistero... Come fanno a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…
Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…