Ciclismo%2C+Giro+del+Delfinato+e+della+Svizzera+in+giugno.+Prove+generali+per+il+Tour+de+France
blitzquotidianoit
/sport/ciclismo-giro-del-delfinato-e-della-svizzera-in-giugno-prove-generali-per-il-tour-de-france-3538990/amp/

Ciclismo, Giro del Delfinato e della Svizzera in giugno. Prove generali per il Tour de France

Ciclismo senza soste. Due giri in preparazione dell’iconico Tour de France (1-23 luglio, 21 tappe, 3.404 km, salite a volontà, arrivo a Parigi). Due giri da anni considerati quali prove generali della Grande Boucle: Delfinato e Svizzera.

Giro del Delfinato (4-11 giugno)

Edizione n.75, otto tappe, da Chambon-sur-Lac a  Grenoble, Francia sud-orientale, ai confini della Savoia e della Provenza. Percorso affascinante e grandi campioni al via come Alaphilippe, Vingegaard (vincitore dell’ultimo Tour),Bernal, Carapaz, Adam Yates, Mas. Dieci gli azzurri in gara: Zambanini, Bagioli, Piccolo, Ciccone, Trentin, Milesi, Conci, Boaro, Garofoli e Antonio Nibali. Favorito il danese Jonas Vingegaard   che però ha perso alla seconda tappa il fido scudiero KRUIJSWIJK. Un bek guaio per la Jumbo Visma e il suo capitano, soprattutto in ottica Tour. Prestigioso l’albo d’oro del Delfinato. L’anno scorso ha vinto Primoz Roglic. E spiccano plurivincitori come Hinault e Cris Froome. Senza dimenticare leggende come Anquetil, Poulidor, Eddy Merckx, Indurain, Wiggins.

Giro della Svizzera (11-18 giugno)

È l’edizione n.90. Otto tappe: partenza da Einsiedeln (40 km da Zurigo) con una cronometro di 12,7 km e arrivo a San Gallo, sede di una seconda cronometro di 25,7 km. Tanti i big al via, in testa a tutti il belga van Aert e lo spagnolo Juan Ayuso. E poi atleti del calibro di Pidcock, Grmay, Fuglsang, Romain Bardet, Hirschi, Kung e Peter Sagan. Altrettanto prestigioso l’albo d’oro elvetico. Qui hanno corso e vinto campioni come Gino Bartali (1946, 1947),Koblet e Kubler, Eddy Mercks nel 1974, Saronni (1982), Garzelli (1998), Fabian  Cancellara (2009), Rui Costa (2012, 2013, 2014), Bernal (2019), Carapaz (2021), Geraint Thomas (2022).

Tour de France (1-23 luglio)

Prime tre frazioni nei Paesi Baschi (è la 25esima volta che il Tour parte fuori dai confini francesi; la prima volta è stato ad Amsterdam nel 1954). Novità di quest’anno: una sola cronometro di 22 km, tappa n.18. Percorso che favorisce di gran lunga gli scalatori. Le mitiche scalate ci sono tutte : Tourmalet, Puy de Dome, Colombier. Dislivello di 56 mila metri e 4 arrivi in quota. Sono comunque 30 le salite importanti.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Maria De Filippi, chi è e cosa fa il fratello

Sapete che Maria De Filippi ha un fratello a cui la conduttrice è molto legata?…

5 ore ago

Champions, il video è sconvolgente: ha preso una sostanza in diretta

Un video trasmesso durante una partita di Champions League sconvolge: ha preso una sostanza mentre…

7 ore ago

4,3 miliardi in Italia nel prossimo biennio (e il Sud resta ancora a secco)

L'Italia si prepara ad accogliere un maxi investimento da 4,3 miliardi: lo storico impegno si…

8 ore ago

Sentenza Diarra, come cambierà il calciomercato? Ogni calciatore sarà libero di lasciare quando vuole la sua squadra?

D'ora in poi ogni giocatore potrà lasciare quando vuole la propria squadra? Siamo all'alba di…

9 ore ago

Poste Italiane è Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026

Il 2 ottobre 2024 Poste Italiane e Fondazione Milano Cortina 2026 hanno firmato un accordo…

9 ore ago

Diritto alla disconnessione dal lavoro, la proposta di legge del Partito Democratico

“Lavoro poi stacco”, per il diritto alla disconnessione dal lavoro. Questo è l’obiettivo della proposta…

10 ore ago