Ciclismo, Parigi-Roubaix: Boonen e Cancellara i favoriti

Il favorito Cancellara

Il mondo del ciclismo accende i riflettori sulla Parigi-Roubaix. La storica gara partirà, come da tradizione, domenica mattina.

Gli attori principali, almeno sulla carta, sono due: Fabian Cancellara, favorito numero uno dopo la vittoria al Fiandre, e Tom Boonen, grande sconfitto proprio al Fiandre ma voglioso di rifarsi nella sua corsa preferita.

Boonen, belga di 29 anni, diciamo che corre quasi in casa. Tom infatti è il dio del ciclismo fiammingo, avendo vinto due Giri delle Fiandre e ben tre Parigi-Roubaix.

Boonen, se vincesse domenica, farebbe poker come Roger De Vlaeminck, detto “Monsierur Roubaix” perchè guida l’albo d’oro con quattro successi.

Juan Antonio Flecha, con la Sky, si candida come outsider numero 1 per la conquista dell’ambito trofeo.

Alessandro Ballan, l’ex campione del mondo coinvolto nell’inchiesta doping di Mantova, è stato sospeso dalla Bmc che potrà contare su Hincapie, un cavallone che sulle pietre fa sempre la sua figura.

Tra le fila della Nazionale Italiana spiccano anche Manuel Quinziato, sempre che la Lampre non decida di lasciarlo fuori, e il giovanissimo Daniel Oss, un talento che sembra avere le carte in regola per far parlare di sè.

Questa è la teoria, ma ora è arrivato il momento della pratica.

Gestione cookie