Il campione del mondo di ciclismo Remco Evenepoel, 23 anni, alfiere della corazzata belga Soudal Quick-Step, ha vinto l’UAE Tour, corsa a tappe negli Emirati arabi.
Cioè nel deserto. Ha vinto dominando, tenendo sempre sotto controllo le 7 tappe – da lunedi 20 a domenica 26 – arginando con sicurezza i due soli corridori che l’hanno impensierito, ovvero l’australiano Luke Plapp (Ineos) e lo spagnolo di Guernica Pello Bilbao (Bahrain Victorious).
Nell’ultima frazione di 153 km con arrivo in salita a Jabel Hafeet (quota 1.025 metri, 10.8km al 6,6%) si è imposto per distacco il britannico Adam Yates. Come era prevedibile questa ascesa, la più dura di questa edizione, è stata decisiva.
Adam Yates (staccato di oltre 1 minuto in classifica generale) è stato il primo a 6 km dal traguardo a portare un attacco tremendo. Il britannico della UAE Emirates che su questa salita aveva già vinto in passato, ha poi staccato anche il leader Evenepoel a 3 km dalla vetta ed è arrivato a braccia alzate con 10” su Evenepoel e 42” su Bouchaard.
Il belga Evenepoel ha vinto con 59” sull’australiano Plapp e 1 minuto su Adam Yates che, con la vittoria di tappa , ha scavalcato lo spagnolo Bilbao di 3”. In evidenza Antonio Tiberi, 21 enne laziale della Trek – Segafredo. Ha concluso ottavo l’ultima tappa e settimo nella generale. Il ragazzo di Frosinone – campione del mondo a cronometro Juniors nel 2019 – ha fatto una buona impressione. Evidente la crescita e il talento.
Il campione del mondo di ciclismo Remco Evenepoel è in netta crescita dopo l’ultima splendida annata 2022 ( Liegi, Vuelta di Spagna, Mondiale ) ha confermato: parteciperà al Giro d’Italia ( 6-28 maggio 2023). Dice:” In passato ho fatto errori ma non li ripeterò al Giro d’Italia che si annuncia comunque duro. Nel tracciato rosa ci sono tre cronometro individuali per 73,2 km complessivi e sarà dura”. A 55 anni dalla prima vittoria in un grande Giro di Eddy Merckx, tra l’altro da iridato, un altro belga è pronto a vincere il giro d’Italia.
Quella che si è conclusa domenica 26 è stata la quinta edizione della UAE Tour, corsa dell’Abu Dhabi Spots Concil organizzata con la collaborazione tecnica di RCS Sport: l’unica del World Tour in questa area geografica. Così i precedenti: nel 2019 aveva vinto Primoz Roglic ( Slovenia); nel 2020 Adam Yates ( Gran Bretagna); nel 2021 e 2022
Taddei Pogacar (Slovenia), assente in questa edizione. Si sta preparando per le Strade Bianche (Siena, domenica 5 marzo).
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…
Il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con dei capi militari ha detto che…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…
Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…