Ciclismo, il danese Jonas Vingegaard, 26 anni, alfiere della Jumbo Visma, ha trionfato nel giro dei Paesi Baschi.
Vittoria della sesta e ultima tappa e primo in classifica generale. Il vincitore del Tour de France 2022 ha dominato in lungo e in largo la Corsa spagola. Ultima frazione, arrivo a Eibar. A 25 km. dal traguardo ha aperto il gas, è andato in fuga solitaria, ha rifilato 1 minuto ai più immediati inseguitori. Secondo Knox ( +47 “) terzo Izagirre (+49”) quarto Mc Nuylti (+49”).
Con lo stesso tempo sono arrivati, nell’ordine: Higuita, Gaudu, Simon Yates, Gall e Eric Mas. Vingegaard è il primo danese della storia a vincere il Giro dei Paesi Baschi. Ha vinto dando spettacolo nell’ultimo chilometro: ha chiamato la telecamera e ha mandato un bacio alla sua compagna. Folla in delirio.
Primo Vingegaard in 24 ore 45” 24; secondo Landa, terzo Isagirre, quarto Gaudu, quinto Mas. A seguire Iguita (+1’37”), Mc Nulty (+1’38”), Knox (+1’39”), Simon Yates (+1’39”) Gall (+1’50”).
Presenti tutte le più forti squadre. A cominciare dalla Ineos, Astana, Alpecin, Citroen, Bora, Cofidis. Yonas Vingegaard ha vinto la terza, la quarta e la sesta tappa. Ha dettato legge. Ha detto:” Non mi aspettavo questi distacchi”.
Il danese ha confermato che è in crescita costante; una crescita che quest’anno lo ha visto vincere O Gran Camino e arrivare terzo alla Parigi-Nizza. Un buon modo per tenere alta la tensione e la competizione con Pogacar che fin’ora non ha sbagliato nulla.
Jonas si è permesso il lusso di staccare gli idoli di casa ( Landa, Mas, Izagirre) ma ha conquistato il pubblico con la sua semplicità.
Ha detto:” Questo Giro è una delle mie corse preferite. Mi diverto molto ed è sempre molto bello. Sono molto felice e orgoglioso di aver vinto anche oggi e devo ringraziare i miei compagni di squadra. Hanno fatto un ottimo lavoro controllando e tenendomi davanti tutto il giorno.”
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…
Il balsamo è uno dei prodotti per la cura del proprio corpo, in questo caso…