Classifica Serie A: Milan +7 sulla Juventus, l’Udinese aggancia la Lazio

MILANO – Un grande Ibrahimovic trascina il Milan alla vittoria per 2-1 sulla Roma nel primo anticipo della 29esima giornata del campionato di serie A. I rossoneri portano ora a 7 i punti di vantaggio sulla Juventus, impegnata domani contro l’Inter in casa.

Un buon viatico per i rossoneri in vista della supersfida di mercoledì contro il Barcellona in Champions league, in cui però potrebbe mancare Thiago Silva. Il difensore brasiliano è stato costretto a lasciare il campo dopo 10′ per un risentimento al flessore e sarebbe un problema non da poco per Allegri.

Partita che il Milan ha condotto fin dall’inizio, sfiorando il vantaggio però solo al 42′ con un tiro di El Shaarawy respinto dal palo. Nei minuti di recupero, però, arriva la beffa: la Roma passa con Osvaldo, abile a deviare da due passi un tiro cross di De Rossi. Nella ripresa sale in cattedra Ibrahimovic, che praticamente da solo si carica la squadra sulle spalle. Al 53′ lo svedese firma il pareggio su un calcio di rigore concesso dall’arbitro per un fallo di mani in area di De Rossi su tiro di Ambrosini. Azione dubbia, forse viziata da un fallo per la Roma non fischiato in precedenza.

Il vantaggio galvanizza i rossoneri che spingono e sfiorano a più riprese il vantaggio ancora con Ibra e soprattutto con Muntari che colpisce una traversa. A 7′ dalla fine ci pensa allora Ibrahimovic a risolvere la questione: lanciato in contropiede da Mesbah, scavalca con un pallonetto Stekelenburg e poi deposita la palla in rete di testa. Per la Roma resta l’amaro in bocca per aver preso il gol del 2-1 forse proprio nel momento in cui stava venendo fuori. Con grande coraggio Luis Enrique sostituisce Totti con Pjanic e poi Gago con Lamela. Non è bastato, le amnesie difensive continuano a fare la differenza in senso negativo. Roma che resta così a 44 punti e vede allontanarsi l’obiettivo terzo posto.

Termina 1-1 la partita tra Palermo e Udinese, secondo anticipo della 29esima giornata del campionato di serie A. Un risultato che consente alla squadra di Guidolin di raggiungere momentaneamente in classifica la Lazio al terzo posto con 48 punti. I rosanero di Mutti, invece, salgono a 36 punti e vedono ormai allontanarsi le speranze di poter lottare per un posto in Europa.

Partita equilibrata, che ha visto la sfida tra due grandi ‘piccoletti’ come Miccoli e Di Natale. I due attaccanti sono stati i trascinatori delle rispettive squadre. E’ proprio il Romario del Salento a sbloccare il risultato al 31′ con un micidiale diagonale sinistro che supera Handanovic. Poco dopo Di Natale sfiora il pareggio con un tiro debole che finisce tra le braccia di Viviano.

Nella ripresa l’Udinese si affida sempre al suo capitano, che per due volte in apertura e dopo la mezzora si rende pericoloso dalle parti di Viviano. Il pareggio lo trova invece il neo entrato romeno Torje al termine di una bella combinazione sulla destra con l’altro nuovo entrato, l’argentino Pereyra.

La classifica dal sito della Lega Calcio Serie A.

Gestione cookie