ROMA – Nella mattinata di oggi, martedì 19 febbraio, verrà eletto il nuovo presidente del Coni. Giornata importante per tutto il mondo dello sport: verrà deciso chi sostituirà Gianni Petrucci alla guida del Coni, dopo il lunghissimo mandato, durato 13 anni.
A contendere il posto del sindaco di San Felice Circeo, ritornato nel frattempo a guidare la Fip dopo gli anni trascorsi al Foro Italico, Raffaele Pagnozzi, il segretario generale uscente, e Giovanni Malagò, numero uno del glorioso Aniene.
Appuntamento alle ore 9.00 con il Consiglio Nazionale Elettivo, durante il quale saranno scelti il presidente ed i componenti della Giunta Nazionale per il quadriennio 2013-2016. Saranno 76 i grandi elettori chiamati ad esprimersi e per vincere la partita, che ha registrato strada facendo il ritiro di un terzo candidato, il presidente della Federcricket Simone Gambino, basterà una maggioranza assoluta, e dunque 39 voti.
Un bottino che entrambi i concorrenti sono sicuri di avere, anche se in pole-position sembra essere Pagnozzi, storico capo delegazione azzurra alle Olimpiadi e accreditato di un range di preferenze che oscilla tra le 45 e le 50.
I due sfidanti hanno invitato ieri sera a cena i grandi elettori, dividendosi tra due alberghi romani distanti tra loro meno di due chilometri: Pagnozzi ha scelto il Parco dei Principi che affaccia su Villa Borghese, Malagò il Majestic di via Veneto.
La votazione sarà preceduta dal breve intervento dei due candidati: comincerà Pagnozzi per sorteggio. Il presidente dell’assemblea sarà Franco Carraro, il voto avverrà nelle quattro cabine allestite a scrutinio segreto ed in ordine alfabetico, partendo dalla lettera che verrà sorteggiata. I Revisori dei Conti ed il presidente Raffaele Squitieri saranno gli scrutatori.