Coppa+d%26%238217%3BAsia+e+Coppa+d%26%238217%3BAfrica%3A+Sabato+Qatar-Giordania%2C+domenica+Nigeria-Costa+d%26%238217%3BAvorio.+Gli+%26%238220%3Bitaliani%26%238221%3B+in+campo
blitzquotidianoit
/sport/coppa-africa-coppa-asia-qatar-giordania-nigeria-costa-avorio-3598455/amp/

Coppa d’Asia e Coppa d’Africa: Sabato Qatar-Giordania, domenica Nigeria-Costa d’Avorio. Gli “italiani” in campo

Weekend di grande calcio internazionale: sabato 10 chiude in Qatar la Coppa d’Asia; domenica 11 si conclude in Costa d’Avorio la Coppa d’Africa. Due finali di tornei per Nazionali con una significativa presenza di giocatori della nostra serie A. E quattro squadre in gran spolvero ispirate dal calcio europeo. Due partite molto attese. Vediamole.

Qatar-Giordania (sabato ore 16)

Match assolutamente non previsto. Passi per il Qatar, padrone di casa e campione in carica, ma la Giordania proprio non se la aspettava nessuno. La squadra del Ct Hussein Ammouta ha battuto in semifinale la Corea del Sud allenata da Jurgen Klismann , ex giocatore (anche) di Inter e Sampdoria. I Giordani si sono imposti per 2-0 e tutto il Paese ha fatto festa: non solo per ricordare i 25 anni dalla scomparsa di re Hussein di Giordania – morto il 7 febbraio 1999 – ma soprattutto per la storica qualificazione nella Coppa d’Asia. Re e squadra sono in qualche modo connessi.

Re Hussein modernizzò la Giordania ,il calcio negli ultimi 30 anni si è rivelato in costante ascesa. Importante il lavoro del Ct marocchino Ammouta in carica dal giugno 2023 con un contratto valido fino al 2026. Il tecnico ha imposto una disciplina rigorosa e per questo lo chiamano tutti “Qayid” cioè il boss.

Il Qatar dal canto suo ha eliminato in semifinale il forte Iran 3-2 al termine di una gara ricca di emozioni e colpi di scena. Da rimarcare che ad aprire le danze è stato il romanista e iraniano Azmoun con un super gol in rovesciata. De Rossi lo schiererà sabato contro l’Inter. Finale al cardiopalma. Il Qatar è rinato dopo i risultati deludenti del mondiale casalingo.

Nigeria-Costa d’Avorio (domenica, ore 21)

Match molto interessante. Una finale con in campo 5 protagonisti della serie A: tre nella Nigeria (Osimhen, Lookman, Chukwueze) e due nella Costa d’Avorio ( Ndickia e Kouame’). Le Super Aquile hanno staccato il biglietto per l’ultimo atto battendo ai rigori (5-3) il Sudafrica nella semifinale disputata a Bouake’. L’attaccante del Napoli, Osimhen, è stato tra i protagonisti del match; si è procurato il rigore, ha realizzato un gol (poi annullato dal Var).

Grande equilibrio fra i padroni di casa della Costa d’Avorio e il sorprendente Congo; la vittoria (1-0) e’ andata agli ivoriani e porta la firma di Haller 29 anni,nato in Francia e ora pilastro del Borussia Dortmund. Nella Costa d’Avorio militano alcuni ex della nostra serie A come Trost-Ekong, Boga, Singo e Kessie.

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

45 secondi ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

6 minuti ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

11 minuti ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

1 ora ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

2 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

2 ore ago