Coppa+Davis%2C+l%E2%80%99Italia++ha+conquistato+le+finali+di+Malagain+anticipo%2C+ora+gli+azzurri+puntano+allo+storico+bis
blitzquotidianoit
/sport/coppa-davis-litalia-ha-conquistato-le-finali-di-malagain-anticipo-ora-gli-azzurri-puntano-allo-storico-bis-3657792/amp/
Sport

Coppa Davis, l’Italia ha conquistato le finali di Malagain anticipo, ora gli azzurri puntano allo storico bis

La nazionale italiana di tennis è alla fase finale della Coppa Davis. Ha conquistato il pass per Malaga all’Unipol Arena di Bologna. Si è imposta nel proprio girone con un turno di anticipo.

Ora l’Italia è tra le prime 8 del mondo. A Malaga l’aspettano la Spagna di Alcaraz, la Germania di Zverev, gli Stati Uniti di Fritz e l’Australia di De Minaur.

Nella città di Pablo Picasso cercherà di ripetere lo storico bis dell’anno scorso; trionfo arrivato dopo 47 anni. A Bologna,il Brasile ha battuto il Belgio, e quindi gli azzurri si sono qualificati rendendo superflua la terza sfida con l’Olanda.

AZZURRI FANTASTICI

Matteo Berrettini, colonna della nazionale italiana in Coppa Davis – Blitzquotidiano.it (foto Ansa)

L’Italia ha raggiunto per la terza volta di fila la fase finale della Davis con la nuova formula: nel 2022 ha perso in semifinale con il Canada, nel 2023 ha vinto il trofeo battendo in finale l’Australia 2-0. Il team azzurro era composto dal Ct Volandri, Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego e Bolelli. Un capolavoro.

A Bologna l’Italia ha vinto nonostante l’assenza del n.1 del mondo Jannik Sinner e del bronzo olimpico Lorenzo Musetti. Ha vinto meritatamente confermando il suo magico momento: l’Italia ha 7 dei primi 50 giocatori al mondo con il n.1 che, probabilmente, resterà in cima alla classifica fino a fine anno.

E con un doppio, Bolelli-Vavassori che è la quarta coppia nelle classifiche mondiali; una coppia che ha raggiunto 2 finali Slam a Melbourne e Parigi.

Un 2024 da incorniciare. L’estate dello sport italiano si è chiuso con l’oro olimpico di Sara Errani e Jasmine Paolini in doppio e l’insperato bronzo di Musetti. Ora il tennis entra nei palazzetti per la stagione indoor. E come scrive Giorgio Specchia sulla Gazzetta dello Sport “la’ dentro ai palazzetti ci aspettano la Davis di Malaga e le ATP Finals di Torino. Con questi ragazzi, un coach come Volandri e un Sinner così, anche dal coperto si potrà vedere l’azzurro”. Il team italiano è molto unito e fiducioso.

JANNIK SINNER CI SARÀ IN COPPA DAVIS

L’azzurro n.1 del mondo, che in stagione ha vinto 6 tornei tra cui 2 Slam (gli Australian Open a gennaio e gli Us Open una settimana fa,) si unirà al gruppo in Spagna. Comunque sabato sera era a Bologna a tifare gli azzurri e ha garantito che a Malaga ci sarà. In Spagna si giocherà dal 19 al 24 novembre.

Da Malaga, 10 mesi fa, è partita la nuova era di uno sport che, alla ricerca di Slam maschili, “ era abituato a guardarsi indietro, a Nicola Pietrangeli e ad Adriano Panatta. In meno di 1 anno, è scoppiata la Sinnermania da 3 milioni di follower su Instagram.

Ricorda Specchia: “La cosa più bella della Davis, è che, esaltando lo spirito di squadra in uno sport individuale, ci ricorda che non abbiamo solo Jannik ma anche Matteo Berrettini, per esempio. Il finalista di Wimbledon 2021 “.  E poi Musettti. Siamo in una botte di ferro.

 

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Sinner show alle ATP Finals di Torino. Schiantato anche Fritz in 2 set, semifinale ad un passo

Sinner, un altro show alle ATP Finals. Il sogno continua. Anche lo statunitense Fritz si…

16 minuti ago

Morta a 22 anni dopo l’anestesia per un intervento al naso. Aveva scelto il medico su TikTok

Il 4 novembre scorso, Agata Margaret Spada, una giovane ventiduenne originaria di Lentini, in provincia…

22 minuti ago

Stefano Bandecchi: “Io ho sempre elemosinato solo f… I voti al massimo li compro o li prendo di prepotenza”

Fanno discutere le parole del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, che sui social, commentando un…

27 minuti ago

Eleon Musk insiste: “Sea Watch organizzazione criminale”. Schlein a Meloni: “Ora vi fate dettare la linea da lui?”

Elon Musk, fresco di nomina da parte di Donald Trump a capo del Dipartimento per…

52 minuti ago

Pensioni, finalmente c’è la bella notizia: 300 euro extra per tutti, come ottenere l’adeguamento

Il tema che ruota intorno alle pensioni è, senza ombra di dubbio, uno dei più…

1 ora ago

Ricetta cartacea addio, ora arriverà via mail: dai dubbi dei medici alle difficoltà per gli anziani

Dal 2025, la Legge di Bilancio prevede l’adozione obbligatoria del formato digitale per la ricetta…

1 ora ago