Coppa Davis, l’Italia ha vinto, battuta l’Australia 2-0 nella finale di Malaga: mattatore un favoloso Sinner.
Magica Italia, favoloso Sinner e tutto il team azzurro. Serata storica, memorabile: l’Italia ha battuto in finale a Malaga l’Australia 2-0 e porta a casa la Coppa Davis che mancava dal 1976.
Cioè da un quarto di secolo. L’ultima finale, persa, risale al 1998.
Sinner mattatore. Dopo aver battuto Djokovic in semifinale si è concesso il lusso di battere agevolmente De Minaur con un punteggio eloquente: 6-3,6-4. Il team guidato da Volandri entra nella storia del tennis italiano.
Ha detto Sinner: ” Dedico questa Coppa Davis a tutti gli italiani. Sono felice di far parte di un gruppo meraviglioso che è forte da 2 anni”.
LA SUPERBA BATTAGLIA DI ARNALDI
Primo set vinto in 55 minuti. Un 7-5 conquistato con ottimi colpi ed una notevole forza mentale. Popyrin,24 anni, n.40 ATP, gli ha dato parecchio filo da torcere. E nel secondo set l’australiano, favorito dagli errori dell’azzurro, va rapidamente sul 4-0. Arnaldi ha un crollo inatteso. Troppa fretta.
Al quinto game si calma e lo vince (4-1) ma ricasca negli errori (5-1). Popyrin sfodera sicurezza e qualche crepa. Arnaldi gli annulla due set point. Ma non il quarto e Popyrin vince il set 6-2.
Il terzo set comincia dopo un’ora e mezza. E Arnaldi vince il primo game, non il secondo. Va in vantaggio nel terzo (2-1). Recupera l’australiano (2-2). Torna su l’azzurro (3-2). Scocca la seconda ora di gioco ed è 3-3.
Ripassa in vantaggio l’azzurro (4-3), poi regala il 4-4. Ma rimedia con (anche) un magnifico ace. Sull’abbrivio indovina il 6-4 e porta a casa il primo punto per l’Italia.
SINNER MATTATORE
Il match con De Minaur (n.12 ATP) inizia alle 19.05. Il Palasport di Malaga è un piccolo Maracana’. Partenza soft (1-1). Jannik si porta sul 2-1 in 14 minuti, 3-1 in venti minuti che diventa 4-2 in quasi mezz’ora.
Poi 5-3 che trasforma rapidamente 6-3. Primo set in cassaforte. Il secondo set ha una partenza a briglie sciolte, Sinner martella come un fabbro e “pulisce tutte le righe”, come si dice in gergo.
Dopo un’ora e 15 minuti di gioco va sul 5-0 e poi vince a mani basse il set (6-0), la partita e la prestigiosa Insalatiera. La Coppa Davis torna in Italia dopo 25 anni. Ha vinto la forza del gruppo.
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…