Coppa+del+mondo+di+sci%2C+nel+weekend+torna+in+pista+il+Circo+Bianco%3A+gli+uomini+in+Norvegia%2C+le+donne+in+Svizzera
blitzquotidianoit
/sport/coppa-del-mondo-di-sci-nel-weekend-torna-in-pista-il-circo-bianco-gli-uomini-in-norvegia-le-donne-in-svizzera-3601649/amp/

Coppa del mondo di sci, nel weekend torna in pista il Circo Bianco: gli uomini in Norvegia, le donne in Svizzera

Coppa del mondo di sci, torna in pista nel weekend il Circo Bianco: gli uomini in Norvegia, le donne in Svizzera. I primi a Kvitfjell, regno dello sci di fondo (400 km di piste) non lontano dalla celebre Lillehammer, la città che nel 1994 ospitò i Giochi olimpici invernali e l’oro in tutte le gare della mezzofondista azzurra Manuela Di Centa, atleta indimenticabile. È il caso di ricordare che Manuela è stata la prima donna italiana a raggiungere la cima dell’Everest, la vetta più alta del Continente asiatico (8.848m. s.l.m.).

Le sciatrici le vedremo invece sulle piste di Crans-Montana nel cuore delle Alpi Svizzere. Si tratta della migliore stazione sciistica della Svizzera francese, perla del Canton Vallese. Due giorni di gare i maschi, tre giorni le femmine.

Coppa del mondo di sci, bene l’esordio degli azzurri

A Kvitfjell, gli azzurri venerdì hanno esordito molto bene. Tre nella Top ten: Dominik Paris (3), Guglielmo Bosca (4), Mattia Casse (7). Occhi puntati sul duello tra Odermatt e Sarazzin pronti a contendersi le due coppe di Specialità. Due gare importantissime, visto che sono le ultime prima delle finali in Austria, a Salbach. Sabato 17 è in programma la Discesa Libera. Domenica a mezzogiorno il SuperG. Diretta Rai Sort e  in Streaming su Rai Play, Discovery+, SkyGo, Now e DAZN.

Tris azzurro ai piedi del podio elvetico

A Crans- Montana, assente la leader di Coppa del Mondo Sofia Goggia (fuori per tutta la stagione dopo la caduta in allenamento e la frattura alla tibia destra), la pista elvetica ha incoronato Lara Gut. La ticinese è tornata al successo in discesa dopo 2 anni e così ha allungato nella classifica di Coppa del Mondo. Sul podio con lei la coppia Flury-Huetter seconde a pari merito con 21/100 di distacco. Ai piedi del podio tre azzurre: Laura Pirovano (4), Marta Bassino (5), Federica Brignone (6). Niente da fare con la Gut di quest’anno, settima vittoria in stagione. Lara ha 105 punti di vantaggio sulla Shiffrin e ci sono ancora la Discesa di sabato e il SuperG di domenica. In casa Italia si registrano i continui progressi di Marta Bassino, il nuovo passo avanti di Laura Pirovano e la bella prova di Federica Brignone.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

28 secondi ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

1 ora ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

2 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

2 ore ago

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

3 ore ago