Coppa Italia, quarti d finale: ultima partita da dentro o fuori: Juventus-Frosinone (Torino, giovedì 11, ore 21, diretta Italia 1). Già qualificate alle semifinali, non senza sorprese: Fiorentina, Lazio, Atalanta. Fuori big come Milan e Roma. Da tempo fuori dai radar la detentrice della Coppa (Inter) e lo scudettato Napoli finito nella bufera; la squadra di Mazzarri senza pace alla vigilia del derby campano, sabato al Maradona arriva la Salernitana. In ogni caso va detto che la Coppa Italia è sempre più seducente, per i club e per i tifosi (record di affluenza). Bastano due dati: 64.046 spettatori a San Siro, 50 mila circa all’Olimpico per il derby romano. Tre le squadre già ammesse alle semifinali di aprile. Tutte con merito e (anche) un pizzico di fortuna. Vediamo.
FIORENTINA – Bella partita al Franchi. La squadra di Italiano ha vinto ai rigori (5-4) sull’ottimo Bologna di Motta. Va detto che il Bologna ha sprecato tanto e la Fiorentina ha conquistato la terza semifinale di fila. Quarta il più pericoloso dei Viola, l’olandese Zirkzee ha dato spettacolo con classe e sostanza.
LAZIO – Il derby romano è stato risolto da un rigore trasformato da Zaccagni (il migliore). Roma tradita dai nervi e fischiata: è successo di tutto prima e durante la partita. Giornata pesante, tensione alle stelle. Prima saluti romani, fumogeni e scontri con la polizia. In campo molto nervosismo: 4 rossi, Dybala ko, Bove colpito da una bottiglia. Il rigore al Var ha lanciato i bianco celesti. Derby ancora una volta amaro per la Roma. I giallorossi non hanno segnato per la quarta partita di fila contro la Lazio: non accadeva dalla metà degli anni ‘90.
ATALANTA – Colpo grosso a San Siro. L’Atalanta di Gasperini ha vinto 2-1. Il diavolo esce anche dalla Coppa, adesso gli resta soltanto l’Europa League. Match incandescente: rossoneri in vantaggio con Leao al ‘45 ; un minuto dopo hanno subito il pari da Koopmeiners che nella ripresa si è ripetuto su rigore. Per Pioli è sfumato così un altro obiettivo stagionale. Atalanta sugli scudi con un fantastico Ederson. Ottimo anche il portiere Carnesecchi, praticamente perfetto Djimsiti, De Roon magistrale equilibratore.
JUVENTUS-FROSINONE – La Juve sogna la doppietta nello stesso anno. Impresa riuscita già quattro volte. Ultimo ostacolo il Frosinone di Di Francesco. Nella Juve occhi puntati su tre giovani molto interessanti: Miretti, Weah e l’attaccante Yildiz che farà coppia con Milik. Indisponibili Chiesa e Rabiot. Il Frosinone cerca l’impresa con Barrenechea e Kaio Jorge. Di Francesco sogna un bel match nonostante il momento poco felice in campionato: 4 ko di fila, 1 punto nelle ultime sei.
Il comunicato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in difesa della sovranità italiana ("L'Italia sa…
A DiMartedì viene mostrato spesso un "cartello". Nella grafica si legge una sintesi di quel…
Alla fine è arrivata e la penalizzazione è davvero spaventosa. Tutto da rifare per il…
Secondo uno studio, condotto da un gruppo di ricercatori ungheresi, esistono tre categorie di proprietari…
La fine del mese di novembre si preannuncia davvero fortunata per alcuni segni zodiacali e…
Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…