Coppa Italia, Fiorentina ai quarti: 3-1 all’Atalanta, doppietta di Gomez

Coppa Italia, Fiorentina-Atalanta 0-0 (gara in corso)
Montella nella foto LaPresse

FIRENZE, STADIO ARTEMIO FRANCHI – Coppa Italia, ottavi di finale. Fiorentina-Atalanta 3-1, gol: Mario Gomez 6′ e 29′, Juan Cuadrado 12′  e Rolando Bianchi 40′.

La Fiorentina ritrova Mario Gomez e si qualifica per i quarti di finale di Coppa Italia. Arrivano solo buone notizie per Vincenzo Montella dal test di coppa con l’Atalanta, battuta 3-1 in una gara archiviata già dopo mezzora grazie alla doppietta del tedesco (che non segnava dal 30 novembre scorso) e al sigillo di Cuadrado su rigore guadagnato proprio dall’ex giocatore del Bayern Monaco. Nel finale c’è anche spazio per il debutto del nuovo acquisto Alessandro Diamanti. Nel prossimo turno i viola incontreranno la Roma, in quella che si annuncia come una rivincita della partita di campionato in programma questo fine settimana al ‘Franchi’.

Montella dimostra di tenere particolarmente alla manifestazione dando fiducia in attacco a Mario Gomez, affiancato da Cuadrado. In difesa vista la squalifica in campionato riprende il suo posto Savic, a centrocampo largo a Borja Valero in compagnia di Badelj e Kurtic. Più turnover dall’altra parte per Colantuono, che risparmia in vista del campionato Maxi Moralex e Denis, il giustiziere del Milan. A riposto anche Zappacosta e Cigarini. L’inizio per gli orobici è da incubo: al 6′ Mario Gomez riesce a girarsi bene, calcia dal limite colpendo Bellini, la cui deviazione mette fuori causa Avramov e regala il vantaggio ai padroni di casa. Al 10′ l’attaccante tedesco viene steso in area. Molti dubbi sul fallo, ma non per Valeri, che concede il rigore trasformato da Cuadrado. L’Atalanta fatica a riorganizzarsi, perde dalla panchina Colantuono (espulso) e, dopo una bella iniziativa di Richards su cui Avramov si fa trovare pronto, subisce al 29′ il tris ancora da Mario Gomez. L’ex giocatore del Bayern Monaco riceve palla a centro area da Badelj e, tenuto in gioco dalla disattenta retroguardia bergamasca, trafigge con un rasoterra Avramov.

Sul 3-0 gli ospiti riescono finalmente a scuotersi. Al 32′ l’altro Gomez in campo, Alejandro, spaventa il pubblico del ‘Franchi’ con un tiro a giro che si spegne di poco sul fondo. Al 40′ l’Atalanta accorcia le distanze al termine di una bella azione corale finalizzata da Bianchi con una conclusione a giro piazzata. Nella ripresa la ‘Dea’ prova a riaprire la partita ma dietro concede molto e rischia il poker al 20′ sul colpo di testa di Mario Gomez, su cui salva Migliaccio. Gli orobici a un quarto d’ora dalla fine perdono per infortunio Dramè e restano in dieci, ma la parità numerica viene ristabilita prontamente per il doppio giallo mostrato a Marcos Alonso, espulso al 40′, nel giro di cinque minuti. Nel finale la Fiorentina va ancora vicina al gol con Mati Fernandez e Babacar ma l’Atalanta riesce almeno ad evitare un passivo più pesante.

Gestione cookie