Coppa Italia, Juventus in semifinale: 3-1 alla Roma. Ronaldo segna sempre

Coppa Italia, Juventus-Roma 0-0: Kalinic sfida Cristiano Ronaldo
Coppa Italia, Cristiano Ronaldo nella foto Ansa

TORINO – Coppa Italia, quarti di finale. Juventus-Roma 3-1, gol: Cristiano Ronaldo al 25′, Rodrigo Bentancur al 38′, Leonardo Bonucci al 46′ e Cengiz Under al 47′.

Juve in semifinale di Coppa Italia. I bianconeri hanno vinto 3-1 contro la Roma, grazie ad un primo tempo letteralmente dominato, e si sono qualificati per le semifinali di Coppa Italia dove affronteranno la vincente di Milan-Torino. La squadra di Sarri ha chiuso il discorso qualificazione nei primi 45 minuti al cospetto di una Roma ampiamente rimaneggiata. Ronaldo ha sbloccato la partita al 25′ sfruttando al meglio un buco difensivo di Florenzi. Per il fuoriclasse portoghese, si tratta del 19° gol in 25 partite stagionali. Ronaldo aveva già segnato 16 gol in campionato e 2 in Champions League, adesso è arrivata la marcatura anche in Coppa Italia. Cr7 segna sempre. 

Poco dopo, Bentancur si è liberato con bravura di Mancini e ha battuto Pau Lopez con una puntata. Prima di andare all’intervallo, la Juve ha realizzato il tris con Bonucci, bravo a segnare di testa eludendo la trappola del fuorigioco. Nella ripresa, la Juve si è praticamente fermata e la Roma ha avuto le sue occasioni per rientrare nel match.

Kalinic ha colpito un palo da due passi dopo una respinta difettosa di Buffon su Pellegrini, Under ha segnato la rete della bandiera della Roma grazie ad una deviazione decisiva di Buffon e Florenzi si è divorato il 3-2 sparando sul corpo dell’estremo difensore bianconero.

La Juve ha avuto l’occasione di segnare il quarto gol con Higuain ma il colpo di testa del centravanti argentino ha terminato la sua corsa sulla traversa a Lopez battuto. 

La cronaca della partita. La Juventus ha sfidato la Roma con Buffon; Danilo, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain e Cristiano Ronaldo. Maurizio Sarri ha fatto turnover partendo con Szczesny, De Ligt e Paulo Dybala in panchina. 

La Roma ha risposto con Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Cristante; Ünder, Lo. Pellegrini, Kluivert e Kalinic. Fonseca è stato costretto a fare a meno dello squalificato Edin Dzeko e dell’infortunato Nicolò Zaniolo. La partita è stata arbitrata da Rocchi. 

La prima conclusione a rete è della Juventus. Al 3′, Cristiano Ronaldo ha dribblato Alessandro Florenzi ed è andato al tiro ma non ha trovato lo specchio della porta avversaria. Juventus in vantaggio al 25′ con Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese, sfrutta un cattivo posizionamento di Florenzi per involarsi verso Pau Lopez e batterlo con un diagonale imprendibile con il sinistro. 

Al 34′, Danilo è andato al tiro dal limite dell’area di rigore della Roma ma non è riuscito a trovare la porta. Raddoppio della Juventus al 38′. Douglas Costa ha servito Bentancur, l’uruguaiano ha dribblato Mancini e ha battuto Pau Lopez con un rasoterra di precisione.

Tris della Juventus al 46′, gol di testa di Leonardo Bonucci su cross di Douglas Costa. Il primo tempo è terminato sul risultato di tre a zero per la Juventus con i gol realizzati da Cristiano Ronaldo, Bentancur e Bonucci.

Al 47′, Buffon ha respinto male un tiro di Pellegrini, sul pallone è arrivato Kalinic ma il croato ha colpito il palo a porta praticamente vuota. Al 48′, cross di Cristiano Ronaldo dalla destra e colpo di testa di Higuain sulla traversa. Under ha realizzato il gol della bandiera al 47′. Il turco si è accentrato dalla destra e ha fatto partire un tiro potentissimo che si è stampato sulla traversa poi ha colpito il corpo di Buffon ed è entrato in rete. 

Al 55′, Florenzi è stato messo in porta da un bel passaggio di Pellegrini ma ha calciato addosso a Buffon. Al 75′, Cristiano Ronaldo ha calciato a rete al termine di un contropiede della sua squadra ma non è riuscito a segnare. E’ finita, la Juve ha vinto contro la Roma e si è qualificata per le semifinali di Coppa Italia. 

Gestione cookie