Coppa Uefa/ Udinese da applausi, pareggia 3-3 con il Werder, ma è eliminata.

Pubblicato il 17 Aprile 2009 - 11:39 OLTRE 6 MESI FA

L’Udinese è stata eliminata dalla Coppa Uefa dopo aver pareggiato il ritorno dei quarti col Werder Brema per 3-3; era l’ultima squadra italiana a giocare in una competizione europea. Serviva l’impresa, dopo la sconfitta (3-1) dell’andata, ma questa è stata solo sfiorata.

Il pubblico spinge l’Udinese che passa con un gran gol di Inler, pareggio tedesco immediato e controreplica bianconera con Quagliarella che poi fa addirittura il bis e manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 3-1. I ragazzi di Marino, a questo punto, sono pienamente in lizza per la qualificazione, avendo pareggiato il risultato dell’andata.

Nella ripresa però, il brasiliano del Werder, Diego, in dubbio fino all’inizio del match, spinge il pallone di testa pochi centrimetri oltre linea di porta: contestazioni, ma l’arbitro assegna il gol del 3-2. Le speranze di passare muoiono, ma l’Udinese onora l’impegno al massimo delle proprie possibilità ed è davvero sfortunata: Handanovic para un rigore (molto dubbio) a Diego, ma sull’angolo successivo Pizarro fa 3-3. I bianconeri insistono per portare a casa una vittoria simbolica da dedicare ai tifosi, ma due pali negano la meritata soddisfazione. La partita termina, applausi per tutti, ma in semifinale ci vanno i tedeschi.

Nelle semifinali di Coppa Uefa ci saranno due  derby. Gli ucraini della Dinamo Kiev (0-0, 3-0 al Paris SG), affronteranno i “cugini” dello Shakthar Donetsk (2-0, 2-1 al Marsiglia), mentre i tedeschi dell’Amburgo (3-1, 1-2 contro il Manchester City) se la vedranno proprio con il Werder Brema.