Cosa+succede+se+l%26%238217%3BAtalanta+vince+l%26%238217%3BEuropa+League+e+la+Fiorentina+la+Conference%3A+regolamento+e+possibili+scenari
blitzquotidianoit
/sport/cosa-succede-se-latalanta-vince-leuropa-league-e-la-fiorentina-la-conference-regolamento-e-possibili-scenari-3631709/amp/

Cosa succede se l’Atalanta vince l’Europa League e la Fiorentina la Conference: regolamento e possibili scenari

Con lo Scudetto già assegnato da tempo, così come i cinque posti Champions per la prossima stagione, è diventato da tempo l’argomento preferito di discussione: quali sono le combinazioni che permetteranno alla Serie A di portare nove squadre in Europa? Incertezze che nascono dal regolamento complicato dell’UEFA, ma anche e soprattutto dalle condizioni favorevoli di questo finale di stagione: ovvero le finali raggiunge da Atalanta e Fiorentina, rispettivamente in Europa League e in Conference League. Proprio dai risultati delle due, nonché dal loro piazzamento finale in campionato, dipenderà il numero di squadre che l’Italia porterà in Europa nella prossima stagione: 8 oppure 9. Con conseguente sesta piazza – la Roma – in Champions League, senza dimenticare il possibile valore europeo del nono posto, attualmente occupato dal Torino davanti al Napoli.

Gli scenari

C’è la possibilità che siano 6 le squadre italiane nella prossima, e nuova, edizione della Champions League. Con Lazio e la Fiorentina, vincitrice della Conference League, in Conference League. E, infine, una tra Torino e Napoli e in Conference. Questo scenario si avvererebbe solo in caso di vittoria dell’Europa League da parte dell’Atalanta e della vittoria in Conference della Fiorentina. Ma servirebbe anche che i bergamaschi arrivino quinti in campionato e che la Viola finisca la stagione in ottava posizione. Nel caso che l’Atalanta perdesse la finale, allora le squadre qualificate alla prossima Champions sarebbero solo le prime 5, ovvero: Inter, Milan, Bologna, Juventus e proprio l’Atalanta. In questo caso la Roma andrebbe in Europa League insieme alla Lazio e alla Fiorentina, ma solo se i toscani vincessero la Conference. Se però la Fiorentina dovesse perdere la propria finale europea, a quel punto la Viola andrebbe a giocare la medesima competizione confermando l’ottavo posto in campionato.

 

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Posti auto in condominio, come funziona: diritto, turnazioni e limiti, come evitare problemi

Posti auto in condominio, come funziona il regolamento: diritto, turnazioni e limiti, ecco come evitare…

20 minuti ago

Dal 2025 niente più contratti luce e gas al telefono o porta a porta, cosa cambia

Dal 1 gennaio 2025 cambia tutto nel mondo dei contratti di fornitura di luce e…

30 minuti ago

Il video del missile balistico ipersonico russo che ha colpito Dnipro in Ucraina

Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille…

60 minuti ago

Squalifica Sinner: la notizia è stata appena confermata

C'è sempre il caso doping che riguarda il numero 1 al mondo al centro del…

60 minuti ago

La mamma di Traversetolo e il primo neonato sepolto: “È nato morto e l’ho avvolto in una salvietta”

La mattina del 10 settembre scorso si è svolto il secondo interrogatorio della ventunenne Chiara…

1 ora ago

Elly Schlein su Giorgia Meloni: “Vede le persone solo dai palchi o dai balconi”

"La Meloni è chiusa nei palazzi, esce solo per brevi comparsate. Ormai vede le persone…

2 ore ago