Cosa+succede+se+l%26%238217%3BAtalanta+vince+l%26%238217%3BEuropa+League+e+la+Fiorentina+la+Conference%3A+regolamento+e+possibili+scenari
blitzquotidianoit
/sport/cosa-succede-se-latalanta-vince-leuropa-league-e-la-fiorentina-la-conference-regolamento-e-possibili-scenari-3631709/amp/

Cosa succede se l’Atalanta vince l’Europa League e la Fiorentina la Conference: regolamento e possibili scenari

Con lo Scudetto già assegnato da tempo, così come i cinque posti Champions per la prossima stagione, è diventato da tempo l’argomento preferito di discussione: quali sono le combinazioni che permetteranno alla Serie A di portare nove squadre in Europa? Incertezze che nascono dal regolamento complicato dell’UEFA, ma anche e soprattutto dalle condizioni favorevoli di questo finale di stagione: ovvero le finali raggiunge da Atalanta e Fiorentina, rispettivamente in Europa League e in Conference League. Proprio dai risultati delle due, nonché dal loro piazzamento finale in campionato, dipenderà il numero di squadre che l’Italia porterà in Europa nella prossima stagione: 8 oppure 9. Con conseguente sesta piazza – la Roma – in Champions League, senza dimenticare il possibile valore europeo del nono posto, attualmente occupato dal Torino davanti al Napoli.

Gli scenari

C’è la possibilità che siano 6 le squadre italiane nella prossima, e nuova, edizione della Champions League. Con Lazio e la Fiorentina, vincitrice della Conference League, in Conference League. E, infine, una tra Torino e Napoli e in Conference. Questo scenario si avvererebbe solo in caso di vittoria dell’Europa League da parte dell’Atalanta e della vittoria in Conference della Fiorentina. Ma servirebbe anche che i bergamaschi arrivino quinti in campionato e che la Viola finisca la stagione in ottava posizione. Nel caso che l’Atalanta perdesse la finale, allora le squadre qualificate alla prossima Champions sarebbero solo le prime 5, ovvero: Inter, Milan, Bologna, Juventus e proprio l’Atalanta. In questo caso la Roma andrebbe in Europa League insieme alla Lazio e alla Fiorentina, ma solo se i toscani vincessero la Conference. Se però la Fiorentina dovesse perdere la propria finale europea, a quel punto la Viola andrebbe a giocare la medesima competizione confermando l’ottavo posto in campionato.

 

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Le voci dal palazzo, Bonelli: “Ringraziamo Mattarella per aver difeso la Costituzione”. Calenda: “Ha salvato la dignità della Nazione”

La nuova sparata di Elon Musk sui giudici italiani (“Questo è inaccettabile. Il popolo italiano…

18 minuti ago

La chicca del giorno, “Ho votato Trump e ora mia moglie ha chiesto il divorzio”

Anni di matrimonio, presumibilmente felici, buttati via per un voto. Un uomo ha deciso di…

26 minuti ago

Denzel Washington annuncia il suo ritiro, tra gli ultimi progetti c’è Black Panther 3

L'attore due volte premio Oscar Denzel Washington sembra stia meditando seriamente sul suo ritiro dalla…

41 minuti ago

Burrasca continua. Ora ci si è messo anche il filo-Trump Elon Musk. È il nuovo caso politico

Burrasca continua. Non bastavano quelle in corso come le tensioni tra governo e magistratura, tra…

52 minuti ago

Elon Musk: “Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta?”. Mattarella risponde: “L’Italia sa badare a se stessa”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con una nota ha voluto rispondere a Elon Musk…

56 minuti ago

Ragazzo di 23 anni muore folgorato mentre si asciuga i capelli col phon

Dramma nella piccola comunità di Airole, in provincia di Imperia. Un ragazzo di 23 anni…

56 minuti ago