Cuore+Sofia+Goggia%3A+%E2%80%9CMi+rialzer%C3%B2+anche+stavolta%E2%80%9D.+La+sciatrice+in+carriera+si+%C3%A8+dovuta+fermare+17+volte
blitzquotidianoit
/sport/cuore-sofia-goggia-mi-rialzero-anche-stavolta-la-sciatrice-in-carriera-si-e-dovuta-fermare-17-volte-3597309/amp/

Cuore Sofia Goggia: “Mi rialzerò anche stavolta”. La sciatrice in carriera si è dovuta fermare 17 volte

Cuore Sofia Goggia: ”Mi rialzerò anche stavolta“. Dalla clinica La Madonnina di Milano, la campionessa sfodera tutto il suo temperamento e ottimismo. Arrivata lunedì 5 febbraio nel capoluogo lombardo con l’eliambulanza da Ponte di Legno (Brescia), la campionessa è stata sottoposta a una Tac e a una risonanza Magnetica che hanno evidenziato una frattura della tibia e del malleolo tibiale della gamba destra, già ridotte chirurgicamente. Prima di entrare in sala operatoria ha serenamente risposto: ”Si, questo infortunio interrompe la mia rincorsa a una nuova Coppa del Mondo”.

Sofia Goggia si è fatta male in allenamento alle 10.30 di lunedì mattina: la campionessa bergamasca è caduta inforcando una porta. L’infortunio è apparso fin da subito molto grave; Sofia ha tolto lo scarpone e ha pianto. Subito ha sospettato che per lei la stagione fosse di fatto finita. Tuttavia resiste il motivo di sperare in un recupero record. È già accaduto. Laddove altri colleghi si sarebbero arenati, tra corsie d’ospedale e tutori, lei ha sempre trovato nuova energia per volare e puntare ancora più in alto. Il tremendo infortunio di lunedì non diventerà la giustificazione per mollare tutto. E un Paese intero fa il tifo per la fuoriclasse. Stagione davvero finita? Chissà. Per 17 volte in carriera si è dovuta fermare ma poi, sorprendendo tutti, è tornata in pista.

UNA LISTA DI TRAUMI IN 15 ANNI – Sofia Goggia ,31 anni, ha avuto una lunga lista di traumi negli ultimi 15 anni. Il primo stop si è verificato quando Sofia non aveva ancora compiuto 15 anni. Per 4 volte è saltato un legamento crociato del ginocchio, 6 le fratture: stando solo ai danni più pesanti perché gli infortuni sono stati 27 e davvero è difficile credere come la stessa sciatrice sia riuscita, nel frattempo, a collezionare un oro e un argento olimpici, 2 medaglie ai Mondiali, 24 vittorie in Coppa del Mondo e 4 Coppe nella sua specialità che è la Discesa Libera. Una discesa che le ha permesso di conquistare oltre alle 23 vittorie e 19 secondi posti, ben 54 podi.

PRIMO SUCCESSO STAGIONALE IN AUSTRIA – La campionessa bergamasca aveva iniziato la stagione molto bene. La prima vittoria in discesa, è arrivata sabato 13 gennaio sulla pista austriaca di Altenmarkt-Zauchensee. Molti ricorderanno le sue lacrime al traguardo e un po’ di sangue al naso. E poi disse alle telecamere:” Ho scacciato i miei fantasmi”.

La campionessa, regina dello sci italiano, ci ha abituato a prodigi in fatto di recuperi. Si ricorderà l’argento Olimpico strappato a un destino beffardo 23 giorni dopo la caduta a Garmisch. Una vittoria nella Libera con la mano rotta e operata soltanto poche ore prima. Ora dovrà pensare a organizzare una estate di duro lavoro. La stagione attuale è francamente andata e sarà difficilissimo mantenere per Sofia la vetta della Coppa di Discesa: mancano 4 gare compresa la finale a Saalbach (24 marzo). Meglio non pensarci.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Sinner show alle ATP Finals di Torino. Schiantato anche Fritz in 2 set, semifinale ad un passo

Sinner, un altro show alle ATP Finals. Il sogno continua. Anche lo statunitense Fritz si…

19 minuti ago

Morta a 22 anni dopo l’anestesia per un intervento al naso. Aveva scelto il medico su TikTok

Il 4 novembre scorso, Agata Margaret Spada, una giovane ventiduenne originaria di Lentini, in provincia…

25 minuti ago

Stefano Bandecchi: “Io ho sempre elemosinato solo f… I voti al massimo li compro o li prendo di prepotenza”

Fanno discutere le parole del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, che sui social, commentando un…

30 minuti ago

Eleon Musk insiste: “Sea Watch organizzazione criminale”. Schlein a Meloni: “Ora vi fate dettare la linea da lui?”

Elon Musk, fresco di nomina da parte di Donald Trump a capo del Dipartimento per…

55 minuti ago

Pensioni, finalmente c’è la bella notizia: 300 euro extra per tutti, come ottenere l’adeguamento

Il tema che ruota intorno alle pensioni è, senza ombra di dubbio, uno dei più…

1 ora ago

Ricetta cartacea addio, ora arriverà via mail: dai dubbi dei medici alle difficoltà per gli anziani

Dal 2025, la Legge di Bilancio prevede l’adozione obbligatoria del formato digitale per la ricetta…

1 ora ago