Dakar%2C+partito+il+rally+pi%C3%B9+massacrante+del+mondo+nel+deserto+dell%26%238217%3BArabia+Saudita%3A+820+concorrenti%2C+8.525+km
blitzquotidianoit
/sport/dakar-partito-il-rally-piu-massacrante-del-mondo-nel-deserto-dellarabia-saudita-820-concorrenti-8-525-km-3513013/amp/
Categories: MotoriSport

Dakar, partito il rally più massacrante del mondo nel deserto dell’Arabia Saudita: 820 concorrenti, 8.525 km

Rally Dakar 2023: prologo a fine anno sul Mar Rosso, nel deserto arabo.  Prima tappa a Capodanno, l’ultima  domenica 15 gennaio. Arrivo a Dammam,  nel Golfo Persico.

Totale: 14 tappe, 8.525 (di  4.706 di prove speciali) tra sabbia, pietraie, sterrato, rocce, dune. Un solo giorno di riposo (lunedi 9). Tutto secondo fama e copione. Cioè gara massacrante, pericolosa, adrenalinica. In una sola parola: spettacolare. Percorso interamente in Arabia Saudita (quarta volta); edizione numero 45.

IN GARA 820 CONCORRENTI , 54 DONNE

Sul tracciato 454 equipaggi divisi in varie categorie : moto, quad, veicoli leggeri, auto, camion, classic. Nella categoria auto si annuncia la sfida Audi-Toyota. I tedeschi contano sull’asso francese Stephane Peterhansel, alias “Mister Dakar” (ne ha vinte 14). I giapponesi puntano tutto sul qatariota Nasser Attiya, un eclettico pilota già vincitore di 4 Dakar e campione in carica.

Tra le due vetture potrebbe inserirsi la  BRX-Prodrive,  detta “la Ferrari nel deserto”, condotta dal’alsaziano Sebastien Loeb, una vita nei rally. Nelle moto sarà battaglia fra Red Bull e Honda.  Potrebbe inserirsi la Ktm con Tony Price e Matthias Walkner. Da segnalare che tra gli 820 concorrenti 54 sono donne.

SONO 69 GLI ITALIANI IN GARA ALLA DAKAR

Undici in moto, quattro in camion; cinque gli equipaggi sui veicoli leggeri. Un solo azzurro sarà al volante tra le auto. Il resto dei connazionali è impegnato nella Dakar classic (17). I più attesi? Su tutti il vicentino Franco Picco, il fiorentino Paolo Lucci, il torinese Cesare Zacchetti, il bresciano Tiziano Internò e il bolognese Alex Salvini, campione del mondo enduro. Quest’anno non ci sarà Danilo Petrucci, veterano della MotoGP, ex Ducati. Va ricordato che il pilota umbro, 31 anni, il 6 gennaio 2022, ha vinto la quinta tappa della Dakar, il primo pilota al mondo a vincere in pista e nel deserto. In compenso c’è il siciliano Antonio Ricciari a bordo di un Mitsubishi Pajero V 20; copilota la romana Simona Morosi.

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Wanda, la scollatura fa paura: tutte le reazioni

L'ormai ex moglie di Mauro Icardi continua a far parlare di sé: l'ultima, provocante, foto…

17 minuti ago

Dieta, effetto yoyo: scoperto perché riprendiamo peso (e non è mancanza di volontà)

Chiunque abbia affrontato una dieta sa quanto possa essere frustrante il rischio di recuperare i…

27 minuti ago

L’oroscopo del 20 novembre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

56 minuti ago

Antonello Venditti: “Pasolini? Frequentava ambienti degradati col macchinone”

Intervistato da Andrea Scanzi per il Fatto Quotidiano, Antonello Venditti ha parlato anche di Pier…

1 ora ago

Gigi Buffon: “Quale Hitler, per me 88 voleva dire avere quattro palle. Io fascista? Sono un anarchico conservatore”

Intervistato da Aldo Cazzullo per il Corriere della Sera, Gigi Buffon, tra le tante cose,…

1 ora ago

Che tempo farà nei prossimi giorni? Arrivano freddo, pioggia e neve

Che tempo farà nei prossimi giorni? Sull'Italia è in arrivo tantissimo vento che sarà seguito…

1 ora ago