Derby+Milan-Inter%2C+finale+nel+deserto+della+Supercoppa+d%E2%80%99Italia+in+Arabia+Saudita%3A+mercoled%C3%AC+18+ore+20%2C+dove+in+tv
blitzquotidianoit
/sport/derby-milan-inter-finale-nel-deserto-della-supercoppa-ditalia-in-arabia-saudita-riad-mercoledi-18-ore-20-3516328/amp/

Derby Milan-Inter, finale nel deserto della Supercoppa d’Italia in Arabia Saudita: mercoledì 18 ore 20, dove in tv

Derby Milan-Inter, finale della Supercoppa italiana (mercoledì 18, ore 20). A San Siro, ovvio. No. Si gioca a Riad, Arabia Saudita, stadio King Fahd International.

È tutto vero? Sì, è tutto vero. Le milanesi giocheranno nei deserto.  E chi ha deciso una scelta del genere? Semplice: hanno deciso i petro-dollari. Per la precisione 7,5 milioni di euro. Una barca di soldi. Si tratta di un evento globale, 165 Paesi collegati, riprese televisive da urlo: 30 videocamere e un solerte drone che scorazza in cielo. Di più: vedremo, per la prima volta, la tecnologia in grado di rilevare il fuorigioco semiautomatico.  Tanta roba. Il prezzo ci sta. Ed allora ci  stanno  pure alcune domande.

1) DOVE SONO FINITI GLI INDIGNATI DEL QATAR?

Tutti zitti. Non vola una mosca.  Il football italiano ed europeo ha  venduto allegramente i suoi eventi e tutti (o quasi) a far finta di niente. Come dice Leo Turrini abbiamo scoperto gli “indignati a intermittenza “: strilli nel Qatar, silenzi in Arabia Saudita. Due Paesi che non sono certo un esempio sul versante del rispetto dei diritti umani. E visto l’andazzo omertoso, Riad intende ospitare il Mondiale 2030. Può farcela, gli argomenti non mancano. E i boiardi  FIFA crescono.

2) IL FUTURO È NEL DESERTO?

Così pare. Nello stesso deserto si sono appena sfidati Real Madrid e Barcellona. Cristiano Ronaldo ha firmato un faraonico contratto con un club saudita. Leo Messi potrebbe seguirlo. E ancora: qui è esplosa la fame di motori. Oltre alla Dakar (terminata dimenticare sul Golfo Persico) sono anni che la MotoGP debutta in Qatar e la Formula Uno ha scoperto recentemente i circuiti sauditi. Di questo passo potrebbero nascere altre tentazioni.

3) EVENTI DISCRIMINANTI DEL DERBY?

Si può sostenere. Milan- Inter a San Siro sarebbe stato uno spettacolo alla portata di tanti e non di pochi privilegiati. A Riad infatti ci saranno soltanto 300 tifosi italiani. Niente di nuovo sotto il sole. Nel 2011 era di moda la Cina e infatti il derby si è giocato a Pechino. Oggi è di moda l’Arabia Saudita e il derby si gioca a Riad. Vincono sempre i petrodollari. Ma il pallone dovrebbe vivere diversamente.

DOVE IN TV IL DERBY

Milan-Inter di Supercoppa Italiana sarà trasmessa in diretta in esclusiva da Mediaset su Canale 5, con telecronaca di Riccardo Trevisani e commento tecnico di Massimo Paganin. In streaming la partita potrà essere seguita su Mediaset Infinity, cronaca testuale su www.gazzetta.it.

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

In molti dimenticano di pulire questa parte della lavastoviglie: attenzione, è un covo di batteri

In molti lo trascurano, ma per pulire davvero la lavastoviglie c’è da pulire anche questa…

12 minuti ago

6 integratori a base di erbe associati a rischi per il fegato, quali sono

Negli ultimi anni, l'uso di integratori erboristici ha visto una crescita esponenziale, alimentato dalla crescente…

28 minuti ago

Alain Delon, un lungo tormentato tramonto: malattie, figli in lite, gli ultimi anni di un divo assoluto e triste

La malattia, l'isolamento a Douchy, l'amore per i suoi cani e negli ultimi mesi, la…

58 minuti ago

Gianni Sperti vola in Brasile e cambia look: irriconoscibile dopo U&D

Gianni Sperti vola in Brasile per le vacanze estive e stravolge il look: l'opinionista di…

1 ora ago

L’emozionante video de “Il lago dei Cigni” per la prima volta tra i ghiacci del Polo Nord

Il "Lago dei cigni" per la prima volta tra i ghiacci del Polo Nord. In…

1 ora ago

Yacht a vela con 22 a bordo colpito da un tornado e affondato in Sicilia

Uno yacht a vela di lusso colpito da tornado è affondato al largo di Porticello,…

1 ora ago