Roma-Udinese 3-1, giallorossi tornano primi

di redazione blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2015 - 23:04 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Roma-Udinese 3-1, gol: Miralem Pjanic 5′, Maicon 9′, Gervinho 63′ e Cyril Thereau 76′.

La Roma non fallisce l’obiettivo, batte l’Udinese e torna in testa al campionato con due punti di vantaggio sulle inseguitrici, l’Inter, il Napoli e la Fiorentina. Vola la formazione di Rudi Garcia che contro i friulani inanella la quinta vittoria consecutiva.

La Roma chiude la pratica Udinese praticamente nei primi 10 minuti grazie ai gol di Pjanic (4′) e di Maicon (9′) e lo consolida nella ripresa (18′) con Gervinho. Una ‘distrazione’ della difesa giallorossa consente all’Udinese di trovare il gol con Therau ma la vittoria giallorossa non è mai stata in discussione.

‘Ora è il momento di accelerare’ aveva detto ieri Garcia e la Roma ha accelerato. Con una partenza fulminea ha mandato ko l’Udinese e riconquistato il primato in classifica, in solitaria con una prestazione essenziale ed efficace.

Garcia deve rinunciare agli squalificati De Rossi e Salah, sposta Florenzi in mediana con Maicon a destra e schiera Iago Falque nel tridente d’attacco.

Colantuono opta per il turnover lasciando a riposo Di Natale, Edenilson, Felipe, Lodi, Fernandes e Adnan, sostituiti da Perica, Widmer, Piris, Iturra, l’ex di turno Marquinho e Pasquale.

La Roma va in vantaggio dopo appena quattro minuti con Pjanic (per lui 5/a rete in campionato) che servito da Maicon dall’altezza del dischetto lascia partire un destro che batte Karnezis.

L’Udinese non ha il tempo di riorganizzarsi che arriva il gol del 2-0 giallorosso. Stavolta ad andare a segno è Maicon. Il terzino brasiliano parte dalla destra, salta Piris e di sinistro batte Karnezis, con il portiere dei friulani non esente da responsabilità.

L’Udinese sembra stordita dal micidiale uno-due giallorosso. La Roma sfiora il terzo gol in svariate occasioni: al 20′ sempre su azione di Maicon, Gervinho liscia, la palla arriva a Digne la cui conclusione è alta. Al 24′ ci prova Dzeko di testa ma la sua conclusione centrale trova Karnezis attento.

Al 26′ si fa viva l’Udinese con Marquinho su punizione. Al 31′ è Florenzi (oggi capitano dei giallorossi viste le assenze di Totti e De Rossi) che spreca. Nel finale di tempo la Roma allenta un po’ la morsa lasciando campo all’Udinese che però non è mai veramente pericolosa.

La ripresa si apre con ritmi più blandi, con la Roma che controlla e l’Udinese che seppur tenti una reazione non è mai veramente pericolosa se non al 17′ con l’ex di turno Marquinho.

Al 18′ arriva il gol del 3-0: percussione di Manolas che serve Gervinho che con un diagonale rasoterra batte ancora Karnezis. Cominciano le sostituzioni, da una parte e dall’altra, poi alla mezzora (32′) arriva il gol dell’Udinese con Thereau su assist del neo entrato Aguirre.

La Roma controlla, l’Udinese non affonda più di tanto. La Roma si riprende la testa della classifica e si prepara per la sfida con l’Inter.