Djokovic rovinato dal veganesimo? Potrebbe soffrire di ortoressia, l'ossessione per la dieta Djokovic rovinato dal veganesimo? Potrebbe soffrire di ortoressia, l'ossessione per la dieta

Djokovic rovinato dal veganesimo? Potrebbe soffrire di ortoressia, l’ossessione per la dieta

Djokovic rovinato dal veganesimo? Potrebbe soffrire di ortoressia, l'ossessione per la dieta
Djokovic rovinato dal veganesimo? Potrebbe soffrire di ortoressia, l’ossessione per la dieta

ROMA – Almeno non ha perso aplomb e signorilità il campione (ex?) Novak Djokovic che si è premurato di complimentarsi sui social con Cecchinato, l’italiano che l’ha sbattuto fuori dalla semifinale del Roland Garros. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Perché gioco e resistenza non sono più quelli di una volta, cioè prima di sposare una dieta iper-salutista che, a detta di esperti del settore, gli garantisce un fisico perfetto ma gli ha rubato i super-poteri.

In effetti con frutti di bosco, bacche, semi di lino, di girasole, di sesamo difficile si arrivi in fondo a un match. Lui rinuncia però entusiasta a pasta (ha scoperto l’intolleranza al glutine), a carne, zuccheri, così però è complicato recuperare forze ed energie. Lo pensa esplicitamente il noto nutrizionista svizzero Jürg Hösli a proposito di Novak e del suo libro best seller sui magnifici effetti della dieta spartana: un regime troppo rigido è incompatibile con la fatica del campo. Il problema è più di testa che di pancia, l’ossessione per la dieta può essere patologica, si chiama ortoressia. E la psicologa conferma.

“Non conosco Djokovic quindi non posso esprimermi sul suo caso, ma di certo il confine fra essere molto attento alla propria alimentazione e diventarne ossessionato è estremamente sottile, facile da oltrepassare – spiega Francesca Cenci, psicoterapeuta e psicologa dello sport che collabora con la Federazione italiana tennis -.E può capitare che tutte le straordinarie qualità che ti hanno portato all’ eccellenza: la dedizione, la disciplina, la determinazione; una volta raggiunto l’ obiettivo di una vita si rivoltino contro di te, spingendoti a esasperare la ricerca del fisico perfetto. E mandandoti fuori giri”.

 

 

Gestione cookie