Domenica azzurra dolceamara. Giornata di emozioni opposte nella Formula Uno e nel Volley, certezze nel tennis, sorprese (positive) nella vela, record nella scherma, svolta dolorosa ma inevitabile dell’Italrugby e Gocciadoro ha sfatato il tabù del Derby ippico di Roma. Vediamo.
Max Verstappen ha celebrato il suo terzo Mondiale (acquisito matematicamente con la Sprint Race di sabato sera 7 ottobre) vincendo pure il GP domenicale in Qatar. Ancora una volta la Ferrari giù dal podio (Leclerc quinto, due McLaren sul podio). Sainz non è nemmeno partito (crepa nel sebatoio non riparabile prima del via).
La Nazionale maschile di Fefè De Giorgi, sconfitta dal Brasile (3-2), ha mancato la qualificazione diretta a Parigi 2024. Non ci resta che confidare nel ranking per un ripescaggio alle Olimpiadi. Nella stessa situazione si trova la Nazionale femminile (anch’essa campione del mondo in carica).
Unica consolazione: ritrovata Paola Egonu, 19 punti al debutto in campionato con l’Allianz Milano davanti a Velasco, prossimo ct azzurro. A giorni l’annuncio ufficiale .
Vola Sinner (neo n.4 del mondo). Dopo il trionfo di Pechino ha battuto a Shanghai l’argentino Baez, il gaucho di Buenos Aires, conquistando così la vittoria n.20 del 2023 in un Masters 1000.
Sorpresa: una ragazza di 16 anni – Marta Benussi – al timone del potente veliero Arca ha vinto nel golfo di Trieste la mitica Barcolana, la più affollata regata del mondo (1.773 imbarcazioni).
Record azzurro ai mondiali Paralimpici di Terni: 12 medaglie per l’Italia, superata quota 11 di Roma 2017, 4 medaglie in più anche rispetto alla precedente edizione 2019 in Sud Corea.
Alessandro Gocciadoro, parmense di Noceto, si è preso per la prima volta il Derby Romano ( m. 2100, euro 800.800).Ha battuto il favoritissimo Expo Wise As. Grande giornata per il “ Cocchiere Giallo “. In carriera ha disputato più di 12.000 corse, guidando oltre 3.000 cavalli. Il driver emiliano in 30 anni di carriera ( in tutte le categorie) ha ottenuto 2910 successi. Ma quello di Roma non sarà facile da dimenticare.
Svolta azzurra. Il ciclo del Ct Crowley è davvero finito. La palla ovale passa all’argentino Gonzalo Quesada. Le pesantissime sconfitte con gli All Blacks e la Francia hanno messo a nudo le difficoltà del movimento.
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…
Il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con dei capi militari ha detto che…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…