Domenica sportiva ricca di emozioni e di risultati sorprendenti. Dopo il sabato elettrizzante dei motori.
In MotoGP lo spagnolo Martin si è preso Pole e Sprint facendo scivolare Bagnaia a meno 15 punti. E ha conquistato la prima fila del GP Germania con Oliveira (2) e R.Fernandez (3).Bagnaia è partito quarto.
In Formula Uno, sulla iconica pista di Silverstone, la Mercedes sabato si è ripresa la scena conquistando la prima fila con Russell (1) e il Re Nero Hamilton (2). Verstappen costretto a partire quarto, in seconda fila con la McLaren di Norris.
Vigilia invece da dimenticare per la Ferrari. Un disastro: Sainz settimo, Leclerc addirittura undicesimo; il monegasco relegato in sesta fila con Sargeant, dietro la Williams di Albon (9) e l’Austin Martin di Alonso 10). Insomma tutti migliorano tranne la Rossa, battuta anche dalla Haas di Hulkenberg (6).
Quanto al tennis di scena sull’erba di Wimbledon – erba mai così azzurra – sono scesi in campo a disputare gli ottavi Jasmine Paolini (è stata la sua prima volta) e Jannik Sinner, entrambi sul Centrale. Nel dettaglio.
Nona tappa del Motomondiale sul circuito di Sachsenring (in Sassonia). Trionfo Bagnaia, il quarto di fila. Strada spianata dalla caduta dello spagnolo Martin a due giri dal termine quando era in testa; fatale per lui la pressione di Pecco, scatenato. Ora Bagnaia è leader del Mondiale con 10 punti sul detronizzato Jorge Martin. Bagnaia sul podio con i fratelli Marquez della Ducati Gresini: Marc secondo, Alex terzo. Quarto Bastianini , quinto Morbidelli. Ritirato Di Giannantonio. Cinque moto italiane nei primi cinque posti. Ora la MotoGP va in vacanza un mese. E il 20 luglio Pecco si sposa con Domizia, anche lei originaria di Chivasso.
Nozze da favola, chef Bottura.
Hamilton trionfa a Silverstone dopo 3 anni di digiuno. Battuti Verstappen e Norris. Il digiuno di vittorie durava dal GP d’Arabia 2021. Bravissimo nel finale a tenere a bada i 2 giovanotti che sognano i suoi numeri. Cioè Verstappen e Norris. Gara tra pioggia e sole, cominciata sul bagnato è finita sull’asciutto.
Il “re Nero” ha vinto con sapienza tattica. La Ferrari è ancora alla ricerca di un assetto. Quinto posto con Sainz mentre Leclerc ha chiuso al 14 esimo posto. Alle Rosse è mancata la velocità sia in qualifica che in gara. Hamilton è tornato a vincere dopo 56 gare di astinenza.
Jasmine Paolini ha battuto l’americana Madison Keys ed è volata ai quarti di finale. Jasmine è la quinta italiana della storia ai quarti di finale di Wimbledon. Ce l’ha fatta grazie al ritiro dell’avversaria, infortunata alla coscia sinistra e costretta al ritiro sul 6-3, 6-7 (6), 5-5, dopo 2 ore e 23 minuti.
Sinner ha affrontato il bomber Ben Shelton, 22 anni, giovane talento statunitense. Jannik ha vinto il primo set 6-2 in mezz’ora, il secondo 6-4 in 1 ora e 5 minuti, il terzo set è stato una faticaccia 7-6 ha vinto il tie break (11-9). Ora l’azzurro è ai quarti di Wimbledon.