Emilia Rossatti, gesto di fair play durante i Campionati Italiani Under 23 di scherma in corso a Vercelli. La Rossatti dell’Accademia Bernardi di Ferrara sta sfidando l’amica Gaia Traditi delle Fiamme Oro Roma. Chi vince si aggiudica il titolo tricolore e un posto sicuro all’Europeo di categoria del prossimo maggio a Budapest.
Siamo alla terza giornata dei Campionati Under 23. Il match è combattuto e Gaia lo conduce sul 12-9. Tutto cambia a pochi secondi dalla fine: la Traditi ha un infortunio pesante proprio mentre indietreggia. La giocatrice appoggia male il piede e frana a terra. Alla ripresa del match, la Traditi si rialza ma è in preda al dolore alla caviglia destra. A questo punto Rossatti potrebbe vincere facile. E invece la ragazza decide di soprendere tutti i presenti non tirando. Il match finisce e lei arriva seconda. Le due ragazze (che sono anche amiche nella vita) si abbracciano. E agli Europei ci andrà la Rossatti.
La decisione è stata condivisa con il suo maestro Riccardo Schiavina e viene accolta dal pubblico con una standing ovation. La partita si conclude così con lo stesso punteggio dell’attimo prima dell’infortunio di Gaia. Rossatti guadagna solo l’argento, l’oro va alla Traditi. E sul podio nessun rimpianto. Queste le parole commosse del maestro Riccardo Schiavina: “La scherma è una cosa, ma volersi bene ne è un’altra”.
Clicca qui per vedere il video pubblicato dalla Federazione Italiana Scherma
Sinner, un altro show alle ATP Finals. Il sogno continua. Anche lo statunitense Fritz si…
Il 4 novembre scorso, Agata Margaret Spada, una giovane ventiduenne originaria di Lentini, in provincia…
Fanno discutere le parole del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, che sui social, commentando un…
Elon Musk, fresco di nomina da parte di Donald Trump a capo del Dipartimento per…
Il tema che ruota intorno alle pensioni è, senza ombra di dubbio, uno dei più…
Dal 2025, la Legge di Bilancio prevede l’adozione obbligatoria del formato digitale per la ricetta…