Euro 2012, in Polonia vietate le vuvuzelas

VARSAVIA – 'Vuvuzelas' vietate negli stadi polacchi di Euro 2012. L'uso delle fastidiose trombette che due anni fa hanno fatto da 'sottofondo' alle partite del Mondiale sudafricano non sarà permesso sugli spalti dei match degli Europei.

In Polonia, in particolare, le vuvuzelas andranno consegnate all'ingresso degli stadi e chi dovesse evitare i controlli ma poi venisse colto in fallo, magari mentre soffia nella sua 'tromba', rischia una denuncia penale.

L'Ucraina, l'altro paese organizzatore di Euro 2012, al momento non ha preso provvedimenti ufficiali su questo tema.

Ma è già tramontato il progetto di alcuni imprenditori che avrebbero voluto commercializzare su larga scala le 'zozulitsa', tradizionali fischietti di ceramica delle dimensioni di un pugno: negli stadi, hanno fatto notare i responsabili della sicurezza, sarebbero stati usati in maniera impropria e magari qualche calciatore si sarebbe fermato durante un'azione di gioco, bloccato da qualche fischio proveniente dagli spalti.

Va comunque detto che, pur non arrivando al livello di fastidiosità delle 'vuvuzelas', il rumore prodotto da uno 'zozulitsa' è superiore a quello di un fischietto normale.

Gestione cookie