Euro+2024.+L%E2%80%99Italia+con+l%E2%80%99Ucraina+a+San+Siro+in+un+match+decisivo+per+ottenere+il+pass
blitzquotidianoit
/sport/euro-2024-litalia-con-lucraina-a-san-siro-3558851/amp/

Euro 2024. L’Italia con l’Ucraina a San Siro in un match decisivo per ottenere il pass

L’Italia Gigiona (dietro il ko azzurro con i macedoni pesa l’involuzione di Donnarumma) torna di nuovo in campo – martedì 12, Milano, stadio di San Siro, ore 20.45 – con un solo obiettivo in canna: vincere. Non ci sono alternative, sennò si compromette seriamente il passaggio alla fase finale dell’Europeo 2024. Accedono le prime due di ciascun girone. E qui viene il bello. Il girone C (dove gli azzurri sono inseriti con altre quattro squadre: Inghilterra, Ucraina, Macedonia, Malta) è pressoché deciso. Domina l’Inghilterra con 13 punti in cinque partite, segue l’Ucraina con 7 (in quattro gare) . L’Italia è al momento terza con 4 punti, come peraltro la Macedonia ,ma con solo tre partite disputate (sconfitta interna con l’Inghilterra, vittoria con Malta, pareggio a Skopje). Dunque è vietato sbagliare.

Formazione in alto mare

Il ct Spalletti sta sfogliando la margherita. Mancini e Politano hanno lasciato il gruppo accusando problemi muscolari. Avendo già perso Chiesa e Luca Pellegrini, il ct ha deciso di chiamare rinforzi ed ha prima contattato Berardi (che però non è al top), poi ha precettato il bolognese Riccardo Orsolini arrivato a Milanello soltanto nel pomeriggio di domenica. Formazione probabile: Donnarumma, Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco. A centro campo: Barella, Locatelli, Frattesi o Pessina. In attacco Immobile potrebbe essere rilevato da Retegui con a fianco Raspadori e uno dei due tra Zaniolo e Orsolini. Piovono su Spalletti suggerimenti a iosa a cominciare dal suggerimento più delicato che riguarda due ex milanisti: il gigante Donnarumma e il dinamico Tonali. Sulbprimo pende una possibile contestazione dei tifosi milanisti che ancora non hanno digerito la sua fuga a Parigi dopo 6 stagioni in rosso-nero e una Supercoppa vinta. Diverso l’atteggiamento di San Siro nei confronti di Tonali passato al Newcastle.

La nazionale di Kiev è migliorata

Il team del CT Serhty Rebrov presenta nuovi talenti emersi dopo la fuga degli stranieri dal campionato locale. Soprattutto l’Ucraina non teme gli azzurri. La star è Mudryk, 22 anni, esterno del Chelsea, ex Sahakhtar Donetsk, pagato dagli inglesi 100 milioni di euro. L’Ucraina ha recentemente pareggiato con l’Inghilterra e il nuovo ct ucraino si è trovato a gestire una nazionale in guerra nel febbraio 2022. Eppure a giugno di quell’anno è andato a un passo dal miracolo, ha perso l’ultimo playoff per il Mondiale del Qatar contro il Galles. L’Italia è avvertita.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

5 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

5 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

5 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

6 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

7 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

7 ore ago