Prove per l’Euro 2024. Test importanti per la Nazionale di Spalletti: martedì sera a Bologna contro la Turchia, domenica sera ad Empoli contro la Bosnia. Giovedì 6 giugno il Ct dovrà presentare la lista definitiva per l’Europeo. Il tempo stringe: lunedì 10 partenza per il ritiro tedesco di Iserlohn, sabato 15 il debutto a Dortmund contro l’Albania. Seguiranno gli incontri con la Spagna (Gelsenkirchen, 20 giugno) e con la Croazia (Lipsia, 24).
I due difensori, loro malgrado, hanno dovuto rinunciare alla chiamata. Acerbi per colpa di una pubalgia, Scalvini per colpa di un infortunio occorsogli domenica a Bergamo nell’ultima di campionato con la Fiorentina. Ginocchio rotto, ne avrà per sei mesi. Al suo posto è stato convocato Federico Gatti ,25 anni, il corazziere (1,92) della Juventus, lanciato tre anni fa dal Frosinone.
Spalletti ha voluto premiare l’impegno e la dedizione fin qui dimostrata da un ragazzo che ha fatto la vera gavetta nelle categorie inferiori, tra Promozione e serie D (Pavarolo, Saluzzo, Verbania). Un atleta che conosce la fatica del lavoro “normale” in un cantiere. Ha scalato la piramide del calcio, interprete di una favola moderna, tutta pane, calcio e valori importanti. È già a Coverciano. Sarà’ certamente utile: può giocare sia in una difesa a tre che in una difesa a quattro.
Spalletti deve rivedere i suoi piani, almeno per quanto riguarda il pacchetto difensivo. Contava sul pacchetto dell’Inter ma il forfait di Acerbi lo costringe a nuove scelte. A questo punto i due test programmati acquistano una maggiore importanza. Il bilancio del tecnico azzurro ha uno spessore confortante: 8 partite, una sola sconfitta (3-1 con l’Inghilterra),17 gol fatti e 8 subiti. Gli piange il cuore per l’assenza di Acerbi (“Ci mancherà la sua esperienza”) ma non dispera. Anzi. Suona la carica con un messaggio che non ti aspetti. Dice big Luciano: “Combattiamo la noia di essere benestanti, togliamoci i vizi. Vinciamo creando orgoglio”.
Italia -Turchia sarà trasmessa in diretta su Rai1 (martedi 4, ore 21). In streaming su RaiPlay. Probabile formazione: Italia (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Retegui. La Turchia, allenata da Vincenzo Montella, schiererà 3 conoscenze del nostro calcio: Demiral, Calhanoglu, Ylmaz.
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…