Europa+League%2C+prima+giornata%3A+bilancio+in+chiaroscuro+per+Lazio+e+Roma%2C+sfumato+l%E2%80%99en+plein
blitzquotidianoit
/sport/europa-league-prima-giornata-bilancio-in-chiaroscuro-per-lazio-e-roma-sfumato-len-plein-3659456/amp/
Sport

Europa League, prima giornata: bilancio in chiaroscuro per Lazio e Roma, sfumato l’en plein

Bene la Lazio, benino la Roma. Il debutto delle due squadre italiane impegnate nella nuova Europa League (36 club, classifica unica) è stato in chiaro scuro. La prima giornata è passata agli archivi con una vittoria (Lazio) ed un pareggio (Roma). Sfumato l’en plein ma sono emerse buone indicazioni. Serviranno giovedì 3 ottobre quando le romane scenderanno di nuovo in campo per la seconda giornata. Vediamo di riassumere.

Dinamo Kiev-Lazio 0-3

Sul neutro di Amburgo i ragazzi di Baroni in mezz’ora hanno risolto la pratica. Stesi gli ucraini, da subito in confusione. Decisivi i 2 nuovi acquisti estivi: doppietta dell’ex Salernitana Dia e guizzo del nigeriano Dele-Bashiru; colpito anche un palo da Pedro. Il turnover voluto da Baroni sembrava un azzardo ed invece ne è uscita una Lazio convincente anche in trasferta. Miglior uomo in campo il senegalese Dia, perfetto sia da finalizzatore che da suggeritore (sua la palla per il palo di Pedro). Soddisfatto il tecnico fiorentino, ex Verona, prima stagione sulla panchina della Lazio: ”Abbiamo una rosa ampia e di qualità. Meritiamo di più anche in serie A”. Unica nota stonata della serata tedesca è stato il cartellino rosso all’olandese Noslin: entrato da tre minuti si è fatto cacciare per una manata a Dubinchak.

Europa League, prima giornata: bilancio in chiaroscuro per Lazio e Roma, sfumato l’en plein (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Roma-Athletic Bilbao 1-1

La Roma si è illusa con Dovbyk in rete al 32esimo del primo tempo. I giallorossi hanno dominato ma non hanno saputo chiudere a causa della stanchezza e dei cambi non azzeccati. Così i baschi, anche grazie all’ingresso di Nico Williams, hanno trovato il pareggio a 5 minuti dalla fine. Insomma un pari con beffa. Comunque buone indicazioni per il tecnico Ivan Juric sulla panchina giallorossa dal 18 settembre. Angelino è risultato il migliore, sinistro ispirato, esterno a tutta fascia. Convincente anche Kone per personalità e tocco morbido. Dybala ha sprecato una buona chances ma ha avviato l’azione dell’1-0. È uscito al 45esimo “per un fastidio” come ha detto il tecnico croato. Ottimo Dovbyk: ha fatto un gol da centravanti vero e ha tenuto in costante apprensione i due centrali baschi. La Roma, nel suo complesso, ha tuttavia ritrovato gioco e ritmo.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

46 minuti ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

56 minuti ago

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

2 ore ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

2 ore ago

Una ragazza su 4 ha vissuto esperienze sessuali “obbligate”

Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…

2 ore ago