Europeans di nuoto, l’Italia ha vinto. Prima assoluta nel medagliere: 60 medaglie di cui 21 d’oro in 57 gare. Per ora.
Pubblico in delirio nei due teatri di gare: Foro Italico e Lido d’Ostia. Spettacolo azzurro ovunque: in vasca, nei tuffi, nel sincronizzato, in acque libere. E botto finale con oro,argento, bronzo. Uomini e donne. In una parola: un trionfo. Giornate indimenticabili (11-21 agosto).
Un viaggio da film, 39 anni dopo i primi europei di Roma (1983). E una gradevole sorpresa: il tempio del tennis ha ospitato alla grande la”piscina più bella del mondo “ (Federica Pellegrini) e la piattaforma di 27 metri per i “tuffi grandi altezze” – un volo a 80 all’ora, tre secondi, giusto davanti allo stadio Olimpico – che ha stregato tutti.
Impressionante la torre di 30 metri che ha retto la piattaforma. Tremendo l’impatto dei tuffatori nella vasca profonda 6 metri, dalla superficie mantenuta increspata per attutire il tonfo. Una magia. Con “il cuore a mille anche 10 minuti dopo l’arrivo “ (Veronica Papa,24 anni, marchigiana di Camerano).
STORICA DOPPIETTA AZZURRA NELLA 5 KM FONDO
Primo Gregorio Paltrinieri, secondo Domenico Acerenza nel mare di Ostia. Modenese (pardon di Carpi) il primo, potentino il secondo, alfiere del Circolo Canottieri Napoli.
Dice Greg:”Avevo una super voglia di gareggiare “. Il fuoriclasse Emiliano ha infilato la terza medaglia in questi Europei dopo quelle vinte negli 800 e 1.500 stile libero. Giulia Gabbrielleschi, 26enne pistoiese, ha chiuso al terzo posto la gara dei 5 km; è la medaglia n. 60 in questi Europei.
CHIARA PELLACANI, ROMANA, 19 ANNI: 5 MEDAGLIE IN 5 GIORNI AGLI EUROPEANS
Chiara Pellacani centra l’oro nel trampolino da 3 metri. Cinque medaglie in cinque giorni. È la sua 12esima medaglia europea, la quinta d’oro. Gara perfetta. Un sabato indimenticabile. Festeggerà i 20 anni il prossimo 12settembre.
“Sono tanto felice, vincere a Roma è bellissimo. Sì, sono andata sul trampolino con la voglia di vincere. Volevo farlo. E con il tecnico Tommaso Marconi sapevamo di averla preparata bene. La voglia di vincere c’è l’ho sempre. Ero emozionata “. Chiara vive e studia in America. Studia psicologia in Louisiana, si allena due volte al giorno. Non è l’unica sportiva di famiglia: il fratello Lorenzo, 22 anni, è un calciatore della Triestina (Lega Pro), una mezz’ala cresciuta nel settore giovanile della Lazio. Essendo la Triestina in ritiro a Roma, Lorenzo ha avuto il permesso di andare al Foro Italico a vedere Chiara.
Dice:”Una gara dal vivo è tutta un’altra cosa. È stata una emozione pazzesca, incredibile“. E Chiara come ha festeggiato le cinque medaglie? Risponde:” Ho fatto uno strappo alla regola, mi sono regalata una vaschetta di gelato. I gusti? Beh io sono piuttosto basica: cioccolato, crema e pistacchio”.