Europei+atletica%2C+Tamberi+e+Nadia+Battocletti+favolosi%3A+hanno+vinto+davanti+a+Mattarella+in+un+Olimpico+in+delirio
blitzquotidianoit
/sport/europei-atletica-tamberi-e-nadia-battocletti-favolosi-hanno-vinto-davanti-a-mattarella-in-un-olimpico-in-delirio-3638237/amp/

Europei atletica, Tamberi e Nadia Battocletti favolosi: hanno vinto davanti a Mattarella in un Olimpico in delirio

Notte magica: agli Europei di Atletica a Roma l’Italia conquista altri 2 ori con Gimbo Tamberi, re dell’alto, con 2.37 e Nadia Battocletti che ha trionfato nei 10.000. Olimpico in delirio per il re dell’alto e la regina della corsa. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla fine ha abbracciato Tamberi e la foto dell’abbraccio stretto ha fatto il giro del web.

Mattarella ha seguito la serata dalle 20.30 ed è stato accolto davanti alla tribuna autorità della Monte Mario dal presidente del Coni Malagò, dal presidente Fidal Stefano Mei e dal presidente di European Atlhletics Karamarinov. E prima di entrare allo stadio ha voluto incontrare gli atleti azzurri protagonisti di questi europei da record. E così, ad uno ad uno, ha salutato da Jacobs alla Palmisano, dalla Fantini a Simonelli fino a Tortu e Patta. Poi il presidente si è seduto tra Malagò e il ministro dello sport Andrea Abodi. Indimenticabile l’immagine di Tamberi che corre sotto la tribuna, Mattarella si alza e saluta, l’azzurro si inchina. Poi sono partite le gare e la raffica di medaglie.

Lo show del capitano

Cuore Tamberi. Il suo oro ha fatto impazzire l’Olimpico. Gimbo, 32 anni, ha centrato, con 2.37, la miglior prestazione mondiale stagionale. Ha detto: V”olevo divertire la gente. Se avessi perso non avrei parlato per un mese. Ora a Parigi per spaccare. Il mio oro? Sapevo di aver lavorato benissimo, ho messo tutto quello che potevo. Volevo divertire e divertirmi. Ho investito tutto in questa stagione, 2.37 era un obiettivo, il record dei campionati era quello che volevo fare. Questa nazionale è fantastica”.

Nadia, la regina della corsa

Impresa storica. Nadia Battocletti, 24 anni, è la prima azzurra a fare doppietta nella stessa edizione degli europei. Ha vinto i 10.000, con record italiano, dopo i 5.000. Nadia entra così nella storia dell’atletica italiana, diventando la regina europea del fondo. La sua gara è stata definita dall’esperto Mario Canfora “perfetta, studiata a tavolino ed eseguita con una lucidità impressionante per una doppietta davvero storica”. Nadia, figlia d’arte, ha dedicato a tutti la sua medaglia e ha ringraziato, per la sua presenza, il presidente della Repubblica. Ha detto: “È stata davvero una serata d’oro, mi sono divertita tanto. Mi ero ripromessa di divertirmi, con questi tifosi è tutta una meraviglia”.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Ecco perché dovresti mettere un sacchetto di carbone dentro l’armadio: risolvi per sempre un grande problema

Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…

7 minuti ago

Caritas Roma. “Sospendere gli sfratti nell’anno del Giubileo”. Gualtieri si fa portavoce

Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…

17 minuti ago

Roma sesta fra le migliori città al mondo. Eccelle in cultura, cucina e shopping

Roma scala cinque posizioni nella classifica "World’s Best Cities Report 2024" di Resonance Consultancy, piazzandosi…

32 minuti ago

Il video del furto della bici in pieno giorno a Stazione Tuscolana a Roma

Un ladro ha divelto una pesante catena e si è rubato una bicicletta. Prima di…

47 minuti ago

Balotelli sconvolto: dopo Vieira ha ricevuto un’altra brutta notizia

L'arrivo del tecnico francese scompagina i piani dell'attaccante che ora fa i conti con una…

50 minuti ago

Non solo Netanyahu. La Corte Penale dell’Aja ha spiccato in passato altri mandati d’arresto. Cinque i casi più eclatanti

Fanno discutere i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale delll’Aja (Paesi Bassi) per…

1 ora ago