Al via gli Europei di ciclismo sulla pista svizzera di Grenchen (8–12 febbraio). Appuntamento importante: è il primo rendez-vous per le qualificazioni alle Olimpiadi 2024. Alla rassegna sono presenti i migliori specialisti d’Europa. In tutto 290 atleti: 120 donne, 170 uomini.
D’accordo, non c’è solo il jet di Verbania a dare forza alla Nazionale italiana. C’è Elia Viviani, oro olimpico nell’Omnium a Rio; ci sono i magnifici tre compagni del quartetto campione olimpico in carica (Consonni, Milan, Lamon); ci sono le donne campionesse del mondo dell’inseguimento (assente Chiara Consonni). Tutto ok. Però la star, il fenomeno da seguire, è sempre Pippo che proprio sulla pista elvetica quattro mesi fa ha centrato il record dell’ora: 56,792 km/h. Semplicemente strepitoso. Inevitabile, gli occhi di tutti sono puntati su di lui. Pippo sta bene. Si è allenato a Montichiari, programmando una stagione che comprende la Sanremo (18 marzo) e la Roubaix (9 aprile ).
Il campione veronese, portabandiera a Tokyo, è il faro azzurro della specialità. Oro olimpico 2016 e bronzo nel 2021 nel Omnium , due Mondiali nella Eliminazione e 7 Europei. Ammette: “Sto cercando di mixare gli obiettivi su strada, dove cerco la formula per tornare a vincere, e quelli su pista. Qui in Svizzera inseguo la mia quarta olimpiade. Con i Giochi 2024 vorrei chiudere la mia carriera su pista e sarebbe bello farlo con l terza medaglia consecutiva. Inizio questi Europei con l’Eliminazione, la gara mi ha regalato tante soddisfazioni. Sono campione del mondo in carica e l’anno scorso alla rassegna continentale di Monaco ho vinto poche ore dopo aver corso la prova su strada. Una medaglia sarebbe un bel regalo da farmi”.
Negli ultimi 2 Mondiali l’Italia ha collezionato bel 17 medaglie: 7 nel 2022, 10 nel 2021. Il programma si chiude domenica con la Madison. Aggiunge Viviani: “Si, la Madison è stata il nostro buco a Tokyo. Dobbiamo ricostruire questa prova”. Cresce in modo esponenziale il gruppo femminile in testa Elisa Balsamo e Letizia Paternoster.
Gli Europei saranno trasmessi in diretta dalle 18 su Rai Sport e Euro Sport 1.