F1, Gp Monaco qualifiche: Rosberg pole, Alonso 6°, Massa brutto incidente

F1, Gp Monaco qualifiche: Rosberg pole
F1, Gp Monaco qualifiche: Rosberg pole (LaPresse)

PRINCIPATO DI MONACO – Nico Rosberg ha ottenuto la pole position al Gran Premio di Monaco davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton e al pilota della Red Bull Sebastian Vettel.

Ennesimo dominio Mercedes nelle prove ufficiali. Lewis Hamilton e Nico Rosberg si sono giocati la pole position in un confronto sul filo dei millesimi.

Alla fine l’ha spuntata il tedesco, che ha ottenuto il tempo di 1:13.876 precedendo di soli 91 millesimi il compagno di squadra.

Terzo il campione del mondo in carica Sebastian Vettel, l’unico ad avvicinarsi per davvero alle due Mercedes, facendo registrare un tempo più lento solo di un decimo rispetto a Rosberg.

Quarta l’altra Red Bull di Mark Webber (+0.304). Decisamente più distanziati la Lotus di Kimi Raikkonen (+0.946) e la Ferrari di Fernando Alonso (+0.948), che non hanno mai dato l’impressione di poter lottare per i primissimi posto e che dovranno accontentarsi di un posto in terza fila.

Completano la top 10 della griglia di partenza Sergio Perez (McLaren), Adrian Sutil (Force India), Jenson Button (McLaren), Jean-Eric Vergne (Toro Rosso).

Brutto incidente per il pilota della Ferrari Felipe Massa nel corso delle ultime prove libere del Gran Premio di Monaco. Il brasiliano non ha preso parte alle qualifiche.

Massa ha perso il controllo della vettura nella curva di Santa Devota ed è finito contro le barriere, danneggiando gran parte della sua monoposto.

Massa non ha riportato alcuna conseguenza dall’impatto.

Sto bene, ho bloccato le ruote sull’anteriore e sono finito sul guard rail – ha spiegato il ferrarista descrivendo l’incidente ai microfoni di Sky Sport – ma non potrò partecipare alle qualifiche”.

Gestione cookie