F1, tecnologia e HD: ecco il ‘Mondiale mai visto’ di Sky

ROMA – Il mondiale di formula 1 come ”non lo avete mai visto”.

A una settimana dal via le luci degli studi di Sky anticipano quelle del semaforo della pista dell’Albert Park, dove domenica 17 scatta il primo gp della nuova stagione: la pay tv lo trasmettera’ in esclusiva e questo aumenta il livello di tensione nel canale 206 interamente dedicato alle monoposto.

”Per noi comincia un capitolo nuovo riservato ai motori – spiega Fabio Guadagnini, gia’ direttore editoriale di Sky sport e responsabile del nuovo canale – Dire che mondiale sara’ in pista e’ difficile, ma per noi sara’ all’insegna del coinvolgimento. E’ la parola chiave, perche’ di certo la formula uno sara’ seguita 24 ore al giorno, minuto per minuto e poi in alta definizione. In piu’ gli appassionati potranno vivere il mondiale insieme ai nostri talent”.

Nel team di Sky e’ entrato anche l’ex pilota Jacques Villeneuve.

Un’offerta decisamente ampia e soprattutto variegata, che fa comunque della tecnologia il suo punto di forza: grazie a grafiche e animazioni tridimensionali i piloti e le auto finiranno direttamente in studio.

Grazie alla ‘realtà  aumentata’, una speciale tecnologia che dara’ l’impressione di vedere le monoposto al fianco dei conduttori. E per raccogliere il pubblico piu’ giovane non poteva mancare l’interattivita’: i social network (facebook e twitter) seguiranno l’avventura di Sky passo passo. E per chi vuole portarsi la formula 1 a spasso c’è  Sky go.

”Il canale 206 ha gia’ avuto tre milioni di contatti – spiega Guadagnini – Le novita? Per la prima volta e’ tutto in diretta in Hd, dalle conferenze stampa al dopo gara: 30 ore di fila. Ed e’ tutto con una nuova prospettiva, grazie al mosaico interattivo”.

Uno strumento, gia’ utilizzato per le Olimpiadi di Londra, che offre la possibilita’ di personalizzare al massimo la visione. Con una schermata esclusiva chi sta a casa sceglie come e cosa vedere di ogni Gp.

Nel pacchetto anche un magazine di approfondimento che seguira’ l’avvicinamento alla corsa. ”La formula 1 e’ lo sport piu’ estetico in assoluto – aggiunge il responsabile del canale – e la tecnologia si presta al meglio. ma vogliamo anche rendere la F1 piu’ divulgativa anche per i non addetti ai lavori. L’ho gia’ detto, il coinvolgimento e’ il nostro obiettivo”.

Sky torna in pista: i motori sono gia’ accesi. Da Vettel ad Alonso, i campioni delle monoposto non avranno piu’ segreti.

Gestione cookie