Federica Brignone prima italiana a vincere la Coppa del Mondo. Altre gare cancellate per il coronavirus Federica Brignone prima italiana a vincere la Coppa del Mondo. Altre gare cancellate per il coronavirus

Sci, Federica Brignone prima italiana a vincere la Coppa del Mondo. Altre gare cancellate per il coronavirus

Federica Brignone prima italiana a vincere la Coppa del Mondo. Altre gare cancellate per il coronavirus
Federica Brignone prima italiana a vincere la Coppa del Mondo. Altre gare cancellate per il coronavirus (foto Ansa)

ROMA – Federica Brignone è nella storia dello sport e dello sci italiano.

La cancellazione da parte della Federazione Internazionale dello Sci delle gare di Coppa del mondo in programma questo fine settimana ad Aare in Svezia a seguito della pandemia del Coronavirus, consente alla sciatrice valdostana di alzare al cielo la sfera di cristallo.

Brignone diventa la prima sciatrice azzurra a vincere questo importante e prestigioso trofeo.  

Federica Brignone è nata a Milano  ed è residente a La Salle, è figlia di Maria Rosa Quario, ex sciatrice di alto livello, e di Daniele Brignone, maestro di sci; è tra le atlete di punta della Nazionale di sci alpino dell’Italia negli anni 2010-2020.

Specialista nello slalom gigante (nel quale è stata vice-campionessa mondiale a Garmisch-Partenkirchen nel 2011), durante la sua carriera ha avuto modo di perfezionarsi molto anche nelle specialità veloci, ottenendo ottimi risultati in discesa libera, in supergigante e in combinata.

Il 14 gennaio 2018 ha fatto parte di un altro storico podio tutto tricolore, il primo in discesa libera, con un secondo posto dietro a Sofia Goggia e davanti a Nadia Fanchini.

Ai XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018 ha vinto la medaglia di bronzo nello slalom gigante, si è classificata 6ª nel supergigante, 8ª nella combinata e non ha completato la discesa libera.

Ai Mondiali di Åre 2019 è stata 10ª nel supergigante, 6ª nella combinata e 5ª nello slalom gigante; quell’anno in Coppa del Mondo ha vinto la classifica di combinata.

Il 23 febbraio 2020 nella combinata disputata a Crans-Montana ha ottenuto la 15ª vittoria in Coppa del Mondo divenendo, assieme a Isolde Kostner, la seconda atleta più vincente fra le italiane nel massimo circuito internazionale, a un successo da Deborah Compagnoni; al termine di quella stagione 2019-2020 ha vinto la Coppa del Mondo di combinata.

Fonti: Agi e Wikipedia.

Gestione cookie