Festa azzurra al Quirinale. Il presidente Mattarella ha ricevuto i campioni che hanno vinto medaglie alle Olimpiadi e Paralimpiadi, ma anche quelli che sono arrivati quarti. Il Capo dello Stato ha riservato le consuete attenzioni affettuose ai nostri campioni dando l’appuntamento a Milano-Cortina. In particolare Mattarella ha anche detto che Gimbo Tamberi e Ambra Sabatini “ hanno vinto la medaglia dell’affetto”. E Gimbo subito ha abbracciato la sfortunata velocista caduta quando la medaglia era certa. Il campione marchigiano ha poi ricostruito in dettaglio i suoi giorni assurdi a Parigi, tra ospedali e una finale disputata non al meglio delle condizioni a causa dei calcoli renali. Ha poi aggiunto: “Adesso fisicamente sto bene, mi sono ripreso, ho avuto altre 2 coliche il giorno dopo la finale olimpica e, a differenza del pre-Olimpiadi, mi hanno potuto dare dei medicinali che aiutassero a sciogliere questi calcoli. Questo non si poteva fare prima perché certi medicinali possono essere presi solo lontano dalle gare. Quel calcolo è stato sciolto, ma ne ho un altro nel rene destro che ancora però non è uscito nell’uretere; ma finché rimane nel rene non è un problema”.
A Parigi la spedizione azzurra ha centrato dei record: 40 medaglie di cui 12 d’oro alle Olimpiadi; 71 medaglie con 24 ori alla Paralimpiade. A tutti gli atleti presenti – i medagliati cosi come i quarti – Mattarella ha consegnato una medaglia e ha ricevuto da Anna Danesi, la capitana della Nazionale di Volley (ct Velasco) , il pallone della finale firmato dalle azzurre. La rivelazione delle paralimpiadi,il 25 enne Rigi Ganeshamoorthy, oro nel disco F52, ha consegnato al presidente il disco che gli è valso l’oro. Si è inserita Paola Egonu, migliore giocatrice del torneo olimpico e ha detto: ”Sono piena di gratitudine. Ogni volta che vedo le immagini della vittoria, piango”.
Nel suo discorso Mattarella si è concesso anche qualche battuta, in particolare riferendosi alla pioggia caduta durante la cerimonia di apertura che il capo del Stato ha seguito sotto l’acqua, suscitando inevitabilmente scalpore. Prontamente il presidente del CONI Giovanni Malagò, rivolgendosi al Capo dello Stato, gli ha detto: ”Presidente, lei è rimasto per rispetto dei ragazzi e il giorno dopo era già da Pippo Ganna per la prima medaglia azzurra, sempre tifando come noi e dimostrando di essere come noi. Lei è stata la nostra prima medaglia d’oro, ha dato la spinta per questo risultato straordinario. Possiamo dire: missione compiuta“. Alla cerimonia c’era ovviamente l’altra portabandiera azzurra Arianna Errigo che ha detto: ”Vedremo se continuare, a 36 anni; la scherma non è la priorità”.
Chi si iludeva che la gelosia fosse vecchio arnese sentimentale prerogativa di generazioni diversamente giovani,…
A Nole Canavese, in provincia di Torino, una donna ha ammazzato la sua figlia di…
Nuovi divieti in vista per i fumatori: nel 2025 sarà praticamente impossibile fumare in alcune…
Mentre era in corso, nelle scorse ore, lo sciopero dei medici e degli infermieri contro…
Cosa dice l'oroscopo del 23 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…
Un uomo condannato a morte per l'omicidio, avvenuto trent'anni fa, di un autostoppista in Alabama,…