Festa+azzurra+al+Quirinale%2C+Mattarella+ha+ricevuto+i+campioni+delle+Olimpiadi+e+delle+Paralimpiadi
blitzquotidianoit
/sport/festa-azzurra-al-quirinale-mattarella-ha-ricevuto-i-campioni-delle-olimpiadi-e-delle-paralimpiadi-3658992/amp/
Sport

Festa azzurra al Quirinale, Mattarella ha ricevuto i campioni delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi

Festa azzurra al Quirinale. Il presidente Mattarella ha ricevuto i campioni che hanno vinto medaglie alle Olimpiadi e Paralimpiadi, ma anche quelli che sono arrivati quarti. Il Capo dello Stato ha riservato le consuete attenzioni affettuose ai nostri campioni dando l’appuntamento a Milano-Cortina. In particolare Mattarella ha anche detto che Gimbo Tamberi e Ambra Sabatini “ hanno vinto la medaglia dell’affetto”. E Gimbo subito ha abbracciato la sfortunata velocista caduta quando la medaglia era certa. Il campione marchigiano ha poi ricostruito in dettaglio i suoi giorni assurdi a Parigi, tra ospedali e una finale disputata non al meglio delle condizioni a causa dei calcoli renali. Ha poi aggiunto: “Adesso fisicamente sto bene, mi sono ripreso, ho avuto altre 2 coliche il giorno dopo la finale olimpica e, a differenza del pre-Olimpiadi, mi hanno potuto dare dei medicinali che aiutassero a sciogliere questi calcoli. Questo non si poteva fare prima perché certi medicinali possono essere presi solo lontano dalle gare. Quel calcolo è stato sciolto, ma ne ho un altro nel rene destro che ancora però non è uscito nell’uretere; ma finché rimane nel rene non è un problema”.

La spedizione dei record

Festa azzurra al Quirinale, Mattarella ha ricevuto i campioni delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

A Parigi la spedizione azzurra ha centrato dei record: 40 medaglie di cui 12 d’oro alle Olimpiadi; 71 medaglie con 24 ori alla Paralimpiade. A tutti gli atleti presenti – i medagliati cosi come i quarti – Mattarella ha consegnato una medaglia e ha ricevuto da Anna Danesi, la capitana della Nazionale di Volley (ct Velasco) , il pallone della finale firmato dalle azzurre. La rivelazione delle paralimpiadi,il 25 enne Rigi Ganeshamoorthy, oro nel disco F52, ha consegnato al presidente il disco che gli è valso l’oro. Si è inserita Paola Egonu, migliore giocatrice del torneo olimpico e ha detto: ”Sono piena di gratitudine. Ogni volta che vedo le immagini della vittoria, piango”.

Il presidente, primo tifoso

Nel suo discorso Mattarella si è concesso anche qualche battuta, in particolare riferendosi alla pioggia caduta durante la cerimonia di apertura che il capo del Stato ha seguito sotto l’acqua, suscitando inevitabilmente scalpore. Prontamente il presidente del CONI Giovanni Malagò, rivolgendosi al Capo dello Stato, gli ha detto: ”Presidente, lei è rimasto per rispetto dei ragazzi e il giorno dopo era già da Pippo Ganna per la prima medaglia azzurra, sempre tifando come noi e dimostrando di essere come noi. Lei è stata la nostra prima medaglia d’oro, ha dato la spinta per questo risultato straordinario. Possiamo dire: missione compiuta“. Alla cerimonia c’era ovviamente l’altra portabandiera azzurra Arianna Errigo che ha detto: ”Vedremo se continuare, a 36 anni; la scherma non è la priorità”.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Orrore in Guinea: una bimba di otto mesi rapita e uccisa brutalmente da uno scimpanzé

Uno scimpanzé ha strappato una neonata dalle braccia della madre, portandola nella foresta e macellandola…

21 minuti ago

Nomine Rai: Elly Schlein strappa sui nuovi vertici. Pd spaccato

Nomine Rai, tema bollente e divisivo: la maggioranza tira dritto, il Pd si spacca (e…

24 minuti ago

AGCM, presunta intesa anticoncorrenziale: istruttoria nei confronti di Amica Chips e di Pata

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, si legge in un comunicato, "grazie alla segnalazione…

35 minuti ago

Romina Power, com’è diventata oggi l’ex moglie di Albano

Romina Power è diventata famosa quando era giovanissima, ma com'è oggi a 72 anni? Le…

36 minuti ago

Il nuovo voto in condotta diventa legge, cosa cambia per gli studenti di medie e superiori

La Camera ha approvato, in via definitiva, il cosiddetto disegno di legge Valditara sul voto…

51 minuti ago

Madonna del Carro, la cronaca purtroppo reale della caduta della statua

La notizia riportata da vari giornali è la seguente: a Mirabella Eclano, in provincia di…

1 ora ago