La campionessa di sci delle Fiamme Gialle Denise Karbon indagata dai colleghi per frode fiscale

Pubblicato il 27 Giugno 2010 - 14:23 OLTRE 6 MESI FA

Denise Karbon

La campionessa di sci altoatesina delle Fiamme Gialle Denise Karbon è indagata dalla Procura di Bolzano con l’accusa di frode fiscale. L’ipotesi investigativa dei suoi colleghi finanzieri altoatesini è che abbia affidato somme incassate dagli sponsor ad un intermediario per portare i capitali all’estero.

La notizia su cui al momento vige una certa riservatezza, la dà il quotidiano Alto Adige.

Nella vicenda, al momento c’è una sola certezza: che la sciatrice trentenne ha aderito allo “scudo fiscale” voluto dal governo Belusconi per riportare in Italia il denaro (si tratta, secondo quanto appurato dagli inquirenti, prevalentemente di soldi incassati dalle sponsorizzazioni) depositato in conti all’estero. La scelta di avvalersi dello scudo in teoria avrebbe dovuto mettere l’atleta al riparo dalla contestazione di possibili reati tributari.

Certo, sull’opportunità di un comportamento del genere per un appartenente alla Guardia di finanza, forse qualcuno avrebbe qualcosa da ridire. L’indagine delle fiamme gialle di Bolzano, tuttavia, non è partita in seguito alla scudo fiscale. Al nome dell’illustre collega, gli investigatori sono arrivati seguendo un’altra pista, ovvero un intermediario altoatesino, che si sarebbe occupato – ma questo è ancora tutto da verificare – di far passare il confine ai soldi dell’atleta di Castelrotto.