Champions League, Barcellona e Psg ai quarti di finale

Psg, Zlatan Ibrahimovic (LaPresse)
Psg, Zlatan Ibrahimovic (LaPresse)

ROMA – Champions League, il ritorno degli ottavi di finale sorride a Barcellona e Psg: squadre che hanno ottenuto la qualificazione ai quarti a spese di Manchester City e Bayer Leverkusen.

Risultati e marcatori.  

Barcellona-Manchester City 2-1, gol: Messi 67′, Kompany 89′ e Dani Alves 91′
(andata 2-0).

Nessuna sorpresa, ai quarti volano le più forti. Tutto già scritto nella gara d’andata, ma Barcellona e Psg hanno voluto mettere la firma anche sul ritorno per accedere da regine al prossimo turno della Champions Legue:

i blaugrana, forti del 2-0 con cui avevano quasi azzerato le chance del City a Manchester, davanti al pubblico del Camp Nou non si sono accontentati chiudendo i conti con un 2-1, la rete numero 67 in Champions di Lionel Messi.

Gli inglesi, che si erano giocati in casa le possibilità di superare i campionissimi di Spagna, nella ripresa si erano illusi di poter riaprire la gara: ma poi il gol di Messi ha fatto calare il gelo, e nemmeno la risposta di Kompany per il momentaneo pareggio ha fatto sperare al miracolo.

Poi è stato Dani Alves su assist di Iniesta a chiudere definitivamente il match. Qualche rimpianto per il City, colpevole nella gara d’andata, ma anche Pellegrini che si affida a Aguero e rinuncia a Dzeko, lasciandolo in panchina. Non in forma l’arbitro francese Lannoy che non fischia un rigore su Messi e annulla un gol di Neymar per presunto fuorigioco, inesistente, di Jordi Alba.

A Parigi l’altra sfida già scritta finisce con lo stesso risultato: il Psg che aveva di fatto ipotecato il passaggio con il 4-0 in casa del Bayer passa in rimonta dopo la rete in avvio del Leverkusen con Sydney Sam. Blanc fa turnover, lascia fuori diversi titolari, e con la qualificazione mai in discussione è stato l’estro di due volti noti della serie A ad indirizzare la gara di ritorno lungo la Senna.

Al gol di Sam replica dopo una manciata di minuti Marquinhos. Nella ripresa è Lavezzi a firmare il raddoppio. Il Bayer, che ha giocato in dieci dal 23′ della ripresa per l’espulsione di Emre Can gia’ ammonito e sanzionato dal fiscale arbitro Bebek per simulazione, si è visto parare anche un rigore da Sirigu. E adesso la Champions entra nel vivo.

Barcellona (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Mascherano, Pique, Jordi Alba; Busquets, Iniesta, Xavi; Pedro, Neymar, Messi. All.: Martino.

Manchester City (4-2-3-1): Hart; Zabaleta, Kompany, Lescott, Kolarov; Yayà Tourè, Fernandinho; Silva, Aguero, Nasri; Negredo. All. Pellegrini.
Arbitro: Lannoy (FRA)

Psg-Bayer Leverkusen 2-1, gol: Sidney Sam 7′, Marquinhos 13′, Lavezzi 54′
(andata 4-0)

Una rete subita a freddo che apre subito il match, il pari di Marquinhos di testa che rasserena gli animi parigini (comunque già spensierati dopo il poker dell’andata) e nella ripresa il destro del Pocho Lavezzi:

il Psg vola ai quarti di Champions League in una serata che vede protagonista anche Sirigu, criticato oltralpe ma capace di parare un rigore a Rolfes sull’1-1 ricacciando indietro il tentativo di un Bayer Leverkusen volitivo ma incapace di firmare un’impresa che avrebbe avuto dell’epico.

Paris Saint-Germain (4-3-3): Sirigu; Jallet, Thiago, Marquinhos, Digne; Motta, Cabaye, Rabiot; Lavezzi, Ibrahimovic, Cavani. All.: Blanc. 
Bayer Leverkusen (4-3-3): Leno; Boenisch, Wollscheid, Toprac, Hilbert; Rolfes, Reinartz, Can; Castro, Son, Kiessling. All.: Hyypia.
Arbitro: Bebek (Croazia).

Gestione cookie