Serie A: torna Conte e la Juve vince. Milan 4 gol al Torino, Genoa ko a Pescara

Pubblicato il 9 Dicembre 2012 - 17:41 OLTRE 6 MESI FA
La Juventus di Antonio Conte ha vinto 1-0 a Palermo (LaPresse)

ROMA – Tutto sulla sedicesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A. Formazioni, classifica, risultati e tabellini delle partite.

Nel giorno del ritorno di Antonio Conte in panchina la Juventus vince 1-0 in casa del Palermo con un gol di Lichtsteiner e si conferma prima in campionato.

Tutti gli occhi erano ovviamente puntati sul tecnico dei campioni d’Italia che tornava a sentire il profumo dell’erba in una partita di Serie A per la prima volta quest’anno.

L’ultima sua apparizione al fianco dei suoi giocatori proprio nel pomeriggio che ha incoronato la Juve campione d’Italia a Torino contro l’Atalanta.

Secondo tempo che inizia come si era chiuso il primo, vale a dire con la squadra di Conte che sfiora il gol. Ancora Vucinic sfortunato, sull’assist di Marchisio il diagonale  mancino del montenegrino si ferma ancora sul palo.

La porta di Ujkani sembra stregata e ci vuole allora una magia di Vucinic per sbloccarla: l’attaccante della Juve al 49′ manda in porta Lichtsteiner con un delizioso colpo di tacco dal limite, il tiro dello svizzero davanti a Ujkani questa volta finisce in rete. Gasperini non ci sta e prova il tutto per tutto inserendo il giovane Dybala al posto di Donati.

La Juve trova così ampi varchi in  contropiede, ma i vari Matri, Vucinic, il neo entrato Bendtner e nel finale anche Bonucci, sprecano occasioni su occasioni.

Nel finale qualche brivido di troppo, ma alla fine la Juve può festeggiare il ritorno del suo tecnico con una vittoria meritata e importante.

Travolgente vittoria del Milan sul campo del Torino, i rossoneri si impongono per 4-2 in rimonta.

Per i rossoneri è il terzo successo di fila in campionato e la classifica inizia a sorridere, ora i ragazzi di Allegri sono settimi a 24 punti. Per il Toro, invece, secondo ko consecutivo dopo quello del derby contro la Juve.

E dire che per i granata le cose si erano messe bene con Nocerino che regala a Santana il gol dell’illusorio 1-0. Milan che è in gran forma e trova il pareggio al 40′ con Robinho.

Nella  ripresa c’è una sola squadra in campo, il Milan: i rossoneri vanno a segno ancora con Nocerino al 53′, Pazzini al 61′ e il solito El Shaarawy al 76′. Inutile il gol di Bianchi per il Torono all’80’. Problemi per il tecnico granata Giampiero Ventura, colto da malore nell’intervallo e rientrato in panchina solo a secondo tempo iniziato.

Importanti anche le vittorie esterne del  Chievo, 2-0 sul campo del Cagliari e soprattutto del Catania per 3-1 sul campo del Siena. I gialloblu passano a Is Arenas grazie alle reti di Paloschi al 67′ e Thereau all’87’. Gli etnei di Maran passano in casa del Siena in rimonta. Dopo il gol di Rosina che illude il Siena, nella ripresa Castro al 50′, Bergessio al 67′ e all’82’ firmano il blitz rossoazzurro. L’unica vittoria casalinga di giornata è quella del Pescara sul Genoa per 2-0.

Un ko che potrebbe costare la panchina  a Gigi Del Neri, il Grifone è ora penultimo in classifica con un solo punto in più rispetto al Siena ultimo. Fondamentale, invece, la vittoria per il Pescara che trova finalmente i gol del suoi attaccanti. Sblocca il risultato Abbruscato al 53′, raddoppio di Vukusic al 73′.

CAGLIARI-CHIEVO 0-2 Paloschi 65′ (CH) e Thereau 85′ (C).

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi, F. Pisano, Ariaudo, Astori, Avelar; Nainggolan, Conti, Casarini; Cossu; Sau, Ibarbo.A disposizione: Avramov, Rossettini, Perico, Murru, Ceppelini, Ibarbo, Thiago Ribeiro, Nenè. Allenatore: Pulga.

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino, Sardo, Cesar, Dainelli, Dramé; Cofie L. Rigoni, Guana, Hetemaj; Paloschi, Thereau. A disposizione: Puggioni, Viotti, Jokic, Fakic, Papp, M. Rigoni, Moscardelli, Di Michele, Pellissier, Samassa. Allenatore: Corini.

PALERMO-JUVENTUS 0-1 Lichtsteiner 50′ (J)

Palermo (3-5-2): Ujkani; Munoz, Donati, Von Bergen; Pisano, Morganella, Barreto, Kurtic, Garcia; Ilicic,Miccoli.
A disp.: Benussi, Brichetto, Cetto, Milanovic, Brienza, Rios, Giorgi, Viola, Bertolo, Zahavi, Budan, Dybala. All.: Gasperini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Hernandez, Mantovani

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, BonucciChiellini;  Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Vucinic, Matri
A disp.: Storari, Rubinho, De Ceglie, Padoin, Giaccherini, Pogba, Bendtner, QuagliarellaAll.: Conte
Squalificati: Giovinco (1)
Indisponibili: Pepe, Lucio, Marrone, Isla, Caceres

PESCARA-GENOA 2-0 Abbruscato 53′ (P) e Vukusic 74′ (P).

 PESCARA (4-3-1-2) : Perin, Balzano, Cosic, Terlizzi, Modesto; Bjarnason, Togni, Nielsen; Weiss; Vukusic, Abbruscato. All. Bergodi.

GENOA (4-1-4-1): Frey, Sampirisi, Canini, Granqvist, Moretti; Tozser; Jankovic, Kucka, Merkel, Vargas; Borriello. All. Del Neri.

SIENA-CATANIA 1-3 Rosina 12′ (S), Lucas Castro 50′ (C), Bergessio 67′ e 83′ (C)

SIENA: Pegolo, Neto, Contini, Felipe, Sestu, Vergassola, Bolzoni, Del Grosso, Rosina, Valiani, Calaiò. A disp.: Farelli, Marini, Coppola, D’Agostino, Dellafiore, Verre, Rodriguez, Paci, Rubin, Larrondo, Mannini, Reginaldo. All. Cosmi.

CATANIA: Andujar, Castro, Rolin, Legrottaglie, Marchese, Alvarez, Lodi, Almiron, Gomez, Bergessio, Salifu. A disp.: Frison, Morimoto, Paglialunga, Augustyn, Terracciano, Capuano, Doukara, Addamo, Aveni, Cabalceta. All. Maran.

Arbitro: Doveri di Roma 1, Peruzzo-Giancola (Crispo-Petrella, Rubino).

TORINO-MILAN 2-4 Santana 29′ (T), Robinho 39′ (M), Nocerino 53′ (M), Pazzini 61′ (M), El Shaarawy 75′ (M) e Bianchi 83′ (T).

Torino (4-2-4): Gillet; Darmian, Di Cesare, Ogbonna, Masiello; Basha, Gazzi; Cerci, Bianchi, Meggiorini, Santana
A disp.: L. Gomis, Rodriguez, Agostini, D’Ambrosio, Brighi, Birsa, Stevanovic, Sgrigna, Verdi, Vives, Suciu, Sansone. All.: Ventura
Squalificati: Glik (1)
Indisponibili: Bakic

Milan (4-3-3): Amelia; Abate, Mexes, Yepes, De Sciglio; De Jong, Nocerino, Emanuelson; Robinho, Pazzini, El Shaarawy.
A disp.: Abbiati, Coppola, Gabriel, Zapata, Mesbah, Antonini, Ambrosini, Strasser, Bojan, Flamini, Niang. All.: Allegri
Squalificati: Boateng (1)
Indisponibili: Vilà, Traoré, Pato, Bonera, Muntari, Montolivo, Constant, Acerbi

INTER-NAPOLI 2-1 Guarin 8′ (I), Milito 43′ (I) e Cavani 60′ (N).

Inter (3-4-3): Handanovic; Ranocchia, Silvestre, Juan Jesus; Zanetti, Gargano, Cambiasso, Nagatomo; Palacio, Milito, Cassano
A disp.: Castellazzi, Belec, Pasa, Mbaye, Mariga, Benassi, Romanò, Duncan, Coutinho, Livaja, Guarin, Pereira. All.: Stramaccioni
Squalificati: Samuel (1)
Indisponibili: Chivu, Stankovic, Mudingayi, Obi

Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Gamberini, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Inler, Zuniga; Hamsik; Insigne, Cavani .
A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Campagnaro, Fernandez, Aronica, Dzemaili, Mesto, Donadel, Dossena, Vargas, PandevAll.: Mazzarri.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: El Kaddouri.