Mondiali+Formula+1%3A+al+via+test+ufficiali%2C+primo+Gp+il+5+marzo.+Verstappen%2C+Hamilton+e+Leclerc+a+caccia+del+Mondiale
blitzquotidianoit
/sport/formula-1-al-via-test-ufficiali-primo-gp-il-5-marzo-verstappen-hamilton-e-leclerc-a-caccia-del-mondiale-3524017/amp/

Mondiali Formula 1: al via test ufficiali, primo Gp il 5 marzo. Verstappen, Hamilton e Leclerc a caccia del Mondiale

Al via ufficialmente la stagione dei mondali di Formula 1. Tre giorni di test (23-25 febbraio) e poi il primo Gp del campionato 2023 il 5 marzo. Al via la stagione più intensa della storia: 23 gare in calendario e 6 Sprint. Una galoppata da marzo a novembre. Dieci scuderie ai nastri di partenza di cui tre in ballottaggio per il titolo iridato. Ai mondiali di Formula 1 di quest’anno la favorita Red Bull, la risorta Mercedes e una Ferrari nuovamente competitiva. Sono tre i piloti sotto osservazione, tre annunciati protagonisti.

Max Verstappen vuole il tris

Lo ha detto alla presentazione della Red Bull a New York. Il tulipano è deciso. La macchina una garanzia. Però respinge l’etichetta di favorito: “Guai a pensare di esserlo, perché così si molla e vieni raggiunto e superato dagli altri. Noi vogliamo vincere, perciò continuiamo a spingere. Certo, c’è sempre il dubbio che i rivali abbiano migliorato di più. Ma siamo ottimisti di poter difendere il titolo. La nuova RB19? L’ho provata al simulatore e le prime sensazioni sono state promettenti. La macchina dell’anno scorso era sovrappeso ma abbiamo provveduto. Dal canto mio cerco sempre di migliorare come pilota e come persona per ripresentarmi ogni anno più forte”.  

Hamilton, il re nero al bivio

Dopo 17 stagioni il Re Mida della Formula Uno ( 45 milioni a stagione) è sempre sul pezzo. A 38 anni insegue l’ottavo titolo per superare Schumacher. Ha il contratto in scadenza è il giovane Russell che lo incalza. Ma lui confida nella nuova Mercedes che in effetti sembra molto migliorata: minori attriti interni, nuovi lubrificanti, combustione più efficiente, un guadagno di circa 16 cavalli. Dice: “Nel 2016 ero ansioso di fare nuove esperienze, ma poi la Mercedes è diventata una vera famiglia”. Ha il record di vittorie nei Gp (103) e 103 pole. Con la casa tedesca ha vinto 6 mondiali.

Leclerc ci riprova con la nuova Ferrari

Alla Ferrari il Mondiale manca dalla fine del 2007. Ma un anno fa il cavallino era reduce da 2 stagioni amare e complicate, come dice Gianluca Gasparini. Cioè “una somma di delusioni soprattutto nel 2020 e una distanza siderale in pista da Mercedes e Red Bull. Poi, come per magia, era arrivata la doppietta firmata da Leclerc nel primo Gp della stagione, proprio a Sakhir, cui avevano fatto seguito per Charles un secondo posto in Arabia Saudita è un altro bellissimo successo in Australia”.

Poi è successo quel che è successo. In primis molti pasticci nelle scelte strategiche e nella gestione dei piloti in gara. Ora con Vasseur si spera che la musica cambi. Maranello riparte dalla buona base del 2022 ed ha ritoccato i suoi difetti. Il 14 febbraio è stata svelata la monoposto per un immediato assalto al Mondiale di formula Uno 2023. È il caso di ricordare che la Ferrari nella sua storia ( dal 1950) ha vinto 31 titoli mondiali: 15 titoli Piloti, 16 Costruttori; partecipando a 1.052 gare ,vincendone 242. Tanta roba.

Lorenzo Briotti

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

22 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

23 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

23 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

24 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

1 giorno ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

1 giorno ago