Formula 1, Montezemolo: “Finalmente finito il Mondiale 2009”

Pubblicato il 30 Ottobre 2009 - 21:59 OLTRE 6 MESI FA

Luca Cordero Di MONTEZEMOLOLuca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, esprime il suo sollievo per il termine di un Mondiale di Formula 1 2009 da incubo.

Il numero 1 del club di Maranello, ad Abu Dhabi per l’ultimo Gran Premio stagionale, elogia il futuristico circuito degli Emirati Arabi Uniti:

«Il circuito è fantastico – ha detto il presidente, parlando con i cronisti prima della seconda sessione di prove – anche se mi aspettavo che ci fossero più opportunità di sorpasso.

ma è straordinario ciò che è stato costruito, fantastica l’organizzazione e la bellezza del posto. E il fatto che ci abbiano messo così poco a farlo, ero stato qui l’inverno scorso ed era ancora un deserto.

Ora do appuntamento ai tifosi perché il prossimo anno vengano numeri a vedere questo parco tematico che sarà straordinario».

Sta per finire un Mondiale da incubo: «Sono contento che finisca – ha ammesso il presidente – :

all’inizio c’è stata la confusione delle regole, scuderie che correvano con il kers e scuderie senza. Chi aveva certi fondi e chi no.

Il chiarimento è arrivato tardi. Questo è l’ultimo fine settimana anche di Kimi Raikkonen con noi e lo voglio ringraziare per ciò che ha fatto quest’anno.

Non so cosa farà nel futuro, qualcuno mi ha anche detto che forse non lo sa neppure lui, è tipico del personaggio.

E’ anche l’ultima volta che corriamo da campioni e certamente dispiace, ma forse era scritto che dovesse andare così».

Un manca uno sguardo rivolto verso un futuro, si spera, migliore:

«Ho chiesto ai miei collaboratori una grandissima concentrazione sulla macchina dell’anno prossimo, sino a domenica sera siamo i campioni di carica del mondo costruttori e vogliamo tornare ad esserlo assolutamente l’anno prossimo.

Quando avremo un Massa in grande forma e un gran campione come Alonso. Per fortuna questa stagione è finita, d’altra parte era scritto che quest’anno non doveva andare bene».