Formula 1: Gp Spagna, McLaren in testa nelle libere. Alonso solo ottavo

Le McLaren dominano le prime libere del Gran Premio di Spagna di Formula 1. Sul circuito di Montmelò, a Barcellona, il miglior tempo è di Lewis Hamilton.

Il pilota della McLaren ha girato in 1’21″134, precedendo il suo compagno di squadra e leader della classifica piloti, Jenson Button (1’21″672). Terzo Michael Schumacher (Mercedes), che ha fermato il cronometro sull’1’21″716, precedendo le Red Bull di Mark Webber e Sebastian Vettel e all’altra Stella d’argento di Nico Rosberg.

Lontane le due Ferrari: Alonso è ottavo (1’22″258), mentre è 12esimo il compagno di squadra Felipe Massa (1’22″975 il tempo del brasiliano). Ancor più dietro gli italiani: quindicesimo Vitantonio Liuzzi (Force India), 19esimo Jarno Trulli (Lotus).

Nonostante il risultato deludente lo spagnolo Alonso rimane ottimista per la gara di casa e sogna una vittoria per rilanciarsi in chiave Mondiale: “In passato, il gp di Spagna si è rivelato essere una grande gara per me, sia in termini di emozioni vissute che di risultati conquistati. Sono stato abbastanza fortunato a essere sempre in una buona posizione e avere una monoposto competitiva quando correvo con Renault e McLaren. Spero quindi in questo weekend di poter ancora salire sul podio vestendo un altro colore”.

Le Ferrari si sono presentate al Montmelò con una serie di novità tecniche dopo le brutte prestazioni negli ultimi gran premi: motore  corretto, l’ala modificata per aumentare velocità in rettilineo e qualche altra modifica alla ricerca della velocità che manca dalla seconda gara della stagione. Le prime libere, in ogni caso, non sono indicative: le squadre sono alle prese con i test. Di certo, dalle qualifiche di sabato si capirà meglio se l’ottimismo di Alonso sulla “rossa” è motivato o meno.

Gestione cookie